Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 20 marzo 2015

Passio civis frusinate

Luciano Granieri

Erode Ottaviani
Città di Frosinone. Città pia e timorosa di Dio. Gli abitanti del Capoluogo vivono quotidianamente in modo assorto e umile  la loro sconfinata devozione e religiosità. Una popolazione così devota merita una degna rievocazione della passione di Cristo. Così eletti e amministratori di Frosinone si sono offerti  al Cristo in una  suprema  recitazione di personaggi  della  Passione di Gesù, ossia  : Maria Maddalena ( la senatrice Maria Spilabotte) Simone di Cirene (l’ex Presidente della Provincia Giuseppe  Patrizi) Le pie donne 
(Le assessore Ombretta Ceccarelli e Rossella Testa) Pilato ( l’assessore Riccarso Mastrangeli). Tutti sotto l’implacabile guida di  Nicola “Erode” Ottaviani, sindaco spietato. Per  una tale imponente rappresentazione i devoti  cittadini, che già pagano i tributi al massimo e usufruiscono di servizi al minimo, hanno visto salire al cielo 22.500 euro. Un’ascensione che ha prosciugato ancora di  più le ascetiche casse comunali. Ma la devozione, una convinta professione di fede valgono più di 22.500 euro.  Del resto uno che non c’ha il lavoro, non c’ha uno stipendio, ha perso tutto, non può perdere anche la fede.  Va in scena dunque la passione di Cristo, così,  tanto per ricordare la passione  che quotidianamente il sindaco Erode Ottaviani impone ai suoi cittadini. Che Dio ci benedica. 

Nessun commento:

Posta un commento