Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 15 maggio 2015

Luci e ombre sui disservizi postali.

Dionisio Paglia


Le Poste italiane hanno replicato a mezzo stampa al mio INTERVENTO di qualche tempo fa sui disservizi postali, affermando " pilatescamente" che le bollette della GDF SUEZ vengono recapitate nella zona di Alvito da una società concorrente. Rimango spiazzato dalla risposta, anche perché un'operatrice del numero verde del gestore del gas mi aveva assicurato che erano le Poste italiane che dovevano effettuare il recapito. Faccio la mia brava ricerca per cercare altri riscontri e scopro che mentre l'ultima bolletta recapitatami a domicilio recava in alto a destra sulla busta il logo della "Hibri Post", sulla penultima e sulla terzultima c'era un talloncino di Poste italiane incollato sul logo stampigliato della "Hibri Post", comunque visibile in trasparenza. Bollette tutte, manco a dirlo, regolarmente consegnate in ritardo sulla scadenza. Le due società concorrenti si sono evidentemente alternate nella distribuzione delle fatture del gas, per motivi sconosciuti a noi  malcapitati utenti, che non sappiamo più con quale ditta pigliarcela, visto che cambia continuamente il "postino".
Non tutto va male però, perché in questi giorni mi viene recapitata una bolletta dell'ACEA con venti giorni di anticipo sulla scadenza: MIRACOLO !!! Vado a vedere in alto a destra sulla busta e scorgo il logo di un'altra società della giungla postale: "Posta OK - Fimm Recapiti". Assumo informazioni su quest'ultima società e scopro che sta facendo un buon lavoro per quanto attiene il recapito delle fatture del sevizio idrico sul territorio provinciale.
La domanda sorge spontanea: gli enti gestori di servizi e le amministrazioni pubbliche, che devono spedire avvisi, fatture e quant'altro, promuovono indagini di mercato per affidare la propria corrispondenza a società che garantiscano un efficiente ed efficace recapito?
Le amministrazioni comunali in particolar modo avrebbero tutto l'interesse a risparmiare sui costi di spedizione, affidandosi al miglior offerente, che dovrebbe comunque garantire la consegna della corrispondenza in tempi congrui rispetto alle scadenze.

Nessun commento:

Posta un commento