Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 18 novembre 2015

Reinventarsi la politica

Associazione Oltre l'Occidente

Nell’esigenza di dover decifrare gli eventi che accadono nel nostro territorio per ridefinirli all’interno di un possibile quadro politico e culturale; nel tentativo di riconnettere le iniziative e le lotte all’universo provinciale e oltre, allargando con maggior impegno e competenza le azioni per arginare il tracollo sociale e economico, si propone per sabato 21 novembre alle ore 17.30, presso i locali di l.go Paleario 7 a Frosinone, un incontro dove un movimento dal basso si reinventi un modo di fare politica insieme, a cominciare da un’altra informazione.

“Ma le vittorie eventuali rimarranno senza futuro, e l’indignazione continuerà a essere impotente, senza una riforma radicale del sistema dell’informazione. […] I problemi del giornalismo tradizionale si porranno presto anche al giornalismo digitale – anzi, è già così. Immaginare che le promesse della Rete daranno vita a un altro tipo di informazione di massa, svincolato dalle logiche dominanti che operano ovunque, è una scommessa persa in partenza. L’esistenza di un sito marginale che ci piace e che anche i nostri amici apprezzano non gli conferisce alcun potere particolare, alcun impatto supplementare dal momento che a consultarlo, a utilizzarlo siamo in pochi. Verosimilmente gli stessi di prima, ma dietro una tastiera. E allora, dobbiamo continuare a indignarci e invadere tutti i nostri contatti di tweet pieni di rabbia? Alla lunga, dar la caccia in Rete a realtà inaccettabili delle quali indignarsi insieme agli amici diventa un esercizio spossante e inutile”.

 [Serge Halimi direttore di Le Monde Diplomatique, numero di ottobre 2015]

Nessun commento:

Posta un commento