Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 22 luglio 2016

Referendum Costituzionale lettera ai Prefetti

Comitato per il NO - Brescia

Dettagli


PRESIDIO - PREFETTURA DI BRESCIA
in concomitanza con l'incontro richiesto al Prefetto

SABATO 23 LUGLIO 2016
DALLE 10.30 ALLE 13.00

per sollecitare il Governo a fissare prontamente la data del Referendum costituzionale.


DI SEGUITO IL TESTO DELLA LETTERA PRESENTATA AL PREFETTO:

Al Prefetto di Brescia

In qualità di rappresentanti del Comitato per il NO al referendum costituzionale della Provincia di Brescia, cui hanno aderito 39 tra associazioni e partiti, abbiamo chiesto questo incontro per sollecitare, tramite il Suo Ufficio, il Consiglio dei Ministri affinché, una volta emessa l’ordinanza dell’Ufficio centrale per il referendum, prontamente fissi la data da proporre al Presidente della Repubblica per l’emanazione del decreto di indizione del referendum sulle modifiche della Costituzione recentemente approvate dal Parlamento così che gli elettori chiamati alle urne possano conoscere la data definitiva del voto.

Da giorni assistiamo infatti da parte del Governo a un balletto di date che paiono strumentalmente legate a contingenze politiche e elettorali: dapprima alla pronuncia della Corte costituzionale sulla legge elettorale, il cosiddetto Italicum, strettamente collegata, nel dispiegare i suoi effetti sulle istituzioni, alla riforma costituzionale, poi al calo di consensi al SÌ rilevato dai sondaggi e infine alla necessità di depotenziare i risultati delle elezioni amministrative allungando i tempi.

Il nostro Comitato, in questi due ultimi mesi, ha attivamente partecipato alla raccolta di firme per chiedere il referendum oppositivo alla riforma costituzionale, ha incontrato migliaia di cittadini che, come prevede la Costituzione, vedono nel referendum uno strumento di espressione della sovranità popolare e l’ultima risorsa di chi non ha potuto avere direttamente voce in Parlamento.

Per questo Le chiediamo di farsi interprete presso il Governo della necessità di definire in tempi rapidi la data della consultazione referendaria.

Brescia, 23 luglio 2016

Comitato per il NO - Brescia


Se qualche comitato volesse seguire il nostro esempio, invito ad organizzare l'iniziativa il prossimo 30 luglio: anche se siamo in piena canicola, secondo noi, dobbiamo battere forte la nostra grancassa!

Buona battaglia a tutt*,
Daniele

Nessun commento:

Posta un commento