Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 11 gennaio 2019

Certosa di Trisulti, cronaca di un affidamento annunciato

Luciano Granieri



Papa Francesco riceve il presidente onorario di DHI (Dignitatis Humanae Institute) Cardinal Martino (foto DHI)


Cronologia epistolare.

01/10/2014 (missiva non presente) Il Cardinal Martino (DHI)  scrive all’Abate di Casamari Silverio Buttarazzi, per chiedere l'affidamento  della Certosa di Trisulti a favore della   DHI.  In questa fase la Certosa è ancora nella disponibilità della Congregazione Cistercense  di Casamari, che però ha deciso di riconsegnarla al Demanio.

09/10/2014 (documento presente) L’Abate di Casamari Silverio Buttarazzi  risponde alla missiva del Cardinal Martino (DHI) del 01/10/2014. Nella lettera l’Abate fa presente che non è nelle condizioni di indicare un ente subentrante in quanto la certosa tornerà ad altro soggetto (il demanio). Ma lo stesso Abate suggerisce di contattare il Vescovo di Alatri-Anagni ,diocesi nella quale ricade la certosa,  Lorenzo Loppa già informato dell’intenzione della Congregazione Cistercense di Casamari sulla volontà di  cedere il complesso.

16/10/2014 (missiva non presente) Il Cardinal Martino  (DHI)scrive al vescovo di Anagni-Alatri  Lorenzo Loppa Martino, illustra le finalità di DHI al Vescovo e il progetto per acquisire la Certosa.

24/10/2014 (missiva presente) Il Vescovo di Anagni-Alatri  Lorenzo Loppa, risponde al Cardinal Martino(DHI). Lorenzo Loppa accorda il suo sostegno alla DHI, ma deve tener conto   anche del parere dell’Abate di Casamari  Silverio Buttarazzi .

19/11/2014 (missiva presente) Il Vescovo di Anagni-Alatri Lorenzo Loppa, scrive all’Abate di Casamari Silverio Buttarazzi. Nella missiva Lorenzo Loppa si dice contento che l’attività della Certosa possa continuare sotto la gestione della DHI (già da per fatta l’acquisizione?),  tanto che ha fatto sapere alla stessa DHI di poter  contare sul suo sostegno. Ovviamente, conclude la lettera, “tenuto conto anche del Vostro Parere ( di Buttarazzi)  e della Vostra disponibilità”.  (La disponibilità  e il parere positivo dell’Abate di Casamari   è una inevitabile conseguenza.)

25/06/2015 (missiva presente) Lettera del Cardinal Martino (DHI)  a Papa Bergoglio Il Cardinal Martino esibendo  l’esplicito consenso da parte del Vescovo Loppa e dell’Abate Buttarazzi  in favore della gestione della Certosa da parte di DHI,  chiede al Papa di intercedere presso il ministro dei Beni Culturali Franceschini  affinchè conceda la Certosa di Trisulti,  ritornata di proprietà demaniale, alla stessa DHI.

Il 28/10/2016 Viene emesso il bando dal MiBACT per l’affidamento in gestione  a privati di alcuni siti museali del demanio  fra cui la certosa  di Trisulti. Al bando aderisce l’Accademia Nazionale delle Arti (Castello di Petronio di Tdi) e la DHI, che, guarda caso, nel giugno 2017  si aggiudica la gara.

Il contenuto delle   missive intercorse fra il Cardinal Martino, l'Abate Buttarazzi, il Vescovo Loppa e il Papa è visibile cliccando 
 QUI


Nessun commento:

Posta un commento