Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 3 gennaio 2011

Il Sole a Scuola

COMUNE DI FROSINONE

Assessorato alla Tutela Ambientale, ai Servizi Ecologici e alla Energie Rinnovabili



Il Comune di Frosinone ammesso a finanziamento
per tre progetti nell’ambito del Bando “IL SOLE A SCUOLA”.

IL SOLE A SCUOLA è un’iniziativa finalizzata alla diffusione della conoscenza dell’uso sostenibile dell’energia e delle fonti rinnovabili rivolta al mondo della scuola promossa dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio – Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia.

Una maggiore consapevolezza sulle diverse fonti di produzione di energia e sulle conseguenze sull’ambiente del loro utilizzo da parte dei cittadini, costruita fin dai tempi della scuola, può infatti contribuire al conseguimento degli impegni assunti dal nostro paese a livello nazionale e internazionale selle riduzioni dei gas serra e sulle altre sfide ambientali.

L’Assessorato alla Tutela Ambientale e alle Energie Rinnovabili del Comune di Frosinone ha colto la significativa potenzialità della presenza di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici ed ha fatto proprio il suggerimento sull’avvio di attività a sostegno di un maggior coinvolgimento dei docenti e degli studenti e si è candidato con tre progetti che prevedevano l’installazione di altrettanti impianti fotovoltaici.

E’ un importante iniziativa per le scuola secondarie di primo grado in quanto offre la concreta possibilità a chiunque “vive” all’interno di un edificio (studenti, docenti, dirigenti scolastici, personale ausiliario/tecnico/ amministrativo, genitori) di toccare con mano ciò di cui, in molti casi, hanno solamente sentito parlare, ma anche la possibilità di discutere di temi fondamentali come quelli del risparmio energetico, la riduzione dei gas climalteranti e la possibilità di ridurre la spese per l’approvvigionamento energetico della scuola mediante l’utilizzo di energia pulita e a produzione zero di anidride carbonica. 

Ciò premesso il Comune di Frosinone è stato ammesso a finanziamento per l’installazione di 3 impianti solari fotovoltaici (di potenza pari a 1.76 kW cadauno e per un costo complessivo di 33.000 ) sugli edifici scolastici sedi delle scuola medie cittadine e precisamente:
- la Scuola secondaria di primo grado “Frosinone III”, sita in via Fosse Ardeatine con il Progetto denominato GIRASOLE;     
- Scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”, sita in via Mastruccia  con il Progetto denominato APOLLO;    
- Scuola secondaria di primo grado “L. Pietrobono”, sita in via G. Puccini con il Progetto denominato RA.

E’ doveroso ricordare che tutto è stato possibile grazie al convinto interesse dimostrato dai Dirigenti Scolastici (proff. Patrizia Carfagna, Lisi Beniamino e Monforte Mariano) che hanno da subito condiviso il progetto proposto ed hanno previsto l’avvio di un’attività didattica volta alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nei rispettivi edifici scolastici, tramite il coinvolgimento degli studenti e dei docenti.       

L’ iniziativa e la realizzazione dei progetti soddisfano, inoltre, gli indirizzi e le priorità dell’Ente in merito alle politiche volte alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e alla promozione di nuove tecnologie pulite.

Prof. Francesco RAFFA
Assessore alla tutela dell'ambiente,
ai servizi ecologici e alle energie rinnovabili
del Comune di Frosinone
Via A. Fabi snc (ex MTC)
Cell. 339.1886677 - 393.9084854
Tel. 0775.265211 - Fax 0775.265256
ass.raffa@comune.frosinone.it
cescoraffa@

Nessun commento:

Posta un commento