E´ molto sentito tra i cittadini il problema del fenomeno del randagismo canino che accomuna questa Amministrazione agli altri comuni italiani per diverse ragioni quali il fenomeno dell´abbandono dei cani di proprietà e la mancata registrazione all´anagrafe canina ed ancor di più il problema del controllo delle nascite dei cani vaganti.
In particolare il fenomeno del randagismo ha assunto una notevole importanza per il disagio sociale e la salute pubblica . La presenza dei cani randagi nel territorio del Comune di Frosinone desta preoccupazione nei cittadini, sia dal punto di vista dell´incolumità (cani pericolosi,cani che causano incidenti stradali) sia dal punto di vista sanitario.
Allo stato attuale si assiste ad un aumento dei randagi presenti sul territorio ed è evidente, quindi, la necessità di una gestione diversa del fenomeno, gestione integrata tra iscrizioni all´anagrafe di tutti i cani e sterilizzazioni di quelli a rischio di riproduzione incontrollata.
In questo contesto il Comune di Frosinone ha posto tra i suoi obiettivi di carattere generale la riduzione del randagismo canino nel territorio con un piano di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione gratuita dei cani randagi catturati, a rischio di riproduzione incontrollata e di proprietà di cittadini in situazioni di disagio sociale.
Tra gli obiettivi specifici della campagna l´educazione dei cittadini:
- al controllo delle nascite
- a non abbandonare i randagi
- alla sensibilizzazione alla pratica della sterilizzazione dei cani a rischio di riproduzione incontrollata e di quelli appartenenti a proprietari ritenuti in condizioni di disagio sociale
- ad un rapporto positivo uomo-randagio
- alla promozione dell´iscrizione di tutti i cani all´anagrafe canina
Il tutto finalizzato ad ottenere una significativa riduzione del randagismo nel territorio del Comune di Frosinone.
Pertanto, tutto ciò premesso, grazie anche al finanziamento al 50% della Regione Lazio e alla collaborazione della ASL/FR, questa Amministrazione sta promuovendo la campagna di controllo delle nascite attraverso la sterilizzazione canina che viene evidenziata e descritta in pieghevoli e locandine che saranno distribuiti nelle scuole elementari e medie del Comune e che saranno resi noti alla cittadinanza.
Prof. Francesco RAFFA
Assessore alla tutela dell'ambiente,
ai servizi ecologici e alle energie rinnovabili
del Comune di Frosinone
Via A. Fabi snc (ex MTC)
Nessun commento:
Posta un commento