Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 4 marzo 2011

Tutta casa letto e Chiesa

I Commedianti presentano
“TUTTA CASA, LETTO E CHIESA”
di Franca Rame e Dario Fo
Regia di Luciano D'Arpino
con Francesca Di Fazio
Luci e suoni: Maurizio Trasolini
Frosinone, teatro Arci 6-7-8 marzo 2011
domenica alle ore 18, lunedì e martedì alle ore 21

PRESENTAZIONE

Dopo il grande successo ottenuto dai primi due spettacoli della rassegna il “Teatro teatrale” (Il papiro del Cosa e Arrevoglie glie sbracone) i Commedianti per il terzo appuntamento si cimentano con due mostri sacri del teatro contemporaneo. Dario Fo e Franca Rame. <Tutta casa, letto e chiesa – afferma il regista Luciano D'Arpino – è un monologo comico-grottesco sulla condizione femminile. Si ride, si pensa, si denuncia. E’ la dimostrazione di come si possa fare del teatro d’attualità senza cadere nella trappola dello spettacolo a tesi>.
Franca Rame lo ha sempre presentato così: “Lo abbiamo scelto apposta: prima di tutto perché noi donne sono duemila anni che andiamo piangendo e questa volta ridiamo insieme e magari ci ridiamo anche dietro, e poi perché un signore che di teatro se ne intendeva molto, certo Molière, diceva: Quando vai a teatro e vedi una tragedia, ti immedesimi, partecipi, piangi, piangi, piangi, piangi, poi vai a casa e dici: come ho pianto bene questa sera! E dormi rilassato. Il discorso politico ti è passato addosso come l’acqua sul vetro. Mentre invece per ridere ci vuole intelligenza, acutezza. Ti si spalanca nella risata la bocca, ma anche il cervello e, nel cervello, ti si infilano i chiodi della ragione!
Ci auguriamo che questa sera qualcuno se ne torni a casa con la testa inchiodata!”
“TUTTA CASA, LETTO E CHIESA” è un testo teatrale di straordinaria attualità; dal debutto a Milano, alla palazzina Liberty, nel 1977, è diventato un cult e viene tuttora rappresentato in diversi Paesi del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento