Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 3 ottobre 2011

Invito ai sindaci

Fulvio Pica  del Coordinamento Provinciale Acqua Pubblica Frosinone

Lettera indirizzata ai sindaci appartenenti all'AATO5  quale invito a prendere parte al fianco dei cittadini alla
manifestazione dell'8 ottobre a Frosinone sul tema della gesione del  servizio idrico integrato.
Vi chiedo di farvi parte attiva affinche ricevano il prima possibile e  che di conseguenza possiate dare ampio risalto sulla decisione assunta. un saluto.


COORDINAMENTO PROVINCIALE ACQUA PUBBLICA DI FROSINONE
                                                                                            
                                                                                     
                                                                                      Al Sig. Sindaco
Al Presidente del Consiglio Comunale
della Città di
_______________________________



Oggetto: ADESIONE ALLA MANIFESTAZIONE DELL’8 OTTOBRE 2011

            Gentile Sindaco, Gentile Presidente del Consiglio Comunale,
dopo vent’anni di politiche liberiste orientate al profitto e al mercato da parte di governi sia di centrodestra che di  centrosinistra, il popolo italiano il 12 e 13 giugno 2011 ha segnato una frattura, un cambiamento di rotta, rivendicando la gestione pubblica dei beni comuni, specialmente dell’acqua.
            I referendum del 12 e 13 giugno indicano questa nuova strada senza se e senza ma.
Premesso che in uno Stato democratico i rappresentanti politici devono rispettare la volontà di partecipazione e le decisioni dei cittadini, risulta inammissibile, in quanto incostituzionale, che un qualsiasi governo, come sta accadendo oggi, riproponga in altra forma la sostanza delle norme abrogate e ripresenti la privatizzazione dei servizi pubblici, specie dell’acqua, sovvertendo di fatto l’esito referendario.
            I cittadini del territorio frusinate hanno deciso di manifestare la loro indignazione sia per gli argomenti citati che  per la mancata revisione delle tariffe del servizio idrico, preciso obbligo dell’ATO5 di cui anche codesta Amministrazione fa parte.
La vittoria del “si” sul secondo quesito referendario ha stabilito l’abrogazione della remunerazione del capitale investito e i cittadini sanno che è possibile l’immediata  applicazione di tale risultato in quanto la “remunerazione” (leggasi profitto) rappresenta una parte della tariffa specificamente individuabile e dunque eliminabile.
E ancora, i cittadini del territorio attendono che l’ATO5  si attivi per ottemperare a quanto stabilito con Sentenza 357 del 22.4.2011del TAR di Latina circa l’approvazione delle nuove (e legittime) tariffe sul servizio idrico.
Infine i cittadini del territorio da tempo rivendicano che i sindaci chiedano senza indugi ad Acea Ato5 di rendere conto delle inadempienze e dell’insostenibilità della sua gestione, verificando anche i presupposti di una doverosa azione penale, nel rispetto del vincolo alle norme pattuite in Convenzione tra ATO5 e Acea Ato5, arrivando alla  rescissione del contratto.
Siamo convinti che molti sindaci siano coscienti del loro ruolo di portatori degli interessi collettivi del proprio territorio e appoggino le rivendicazioni dei cittadini.
Chiediamo, per questo, che codesta Amministrazione prenda una precisa posizione in merito e sostenga la manifestazione anche con il proprio gonfalone..
            Si resta in attesa di riscontri sia a mezzo stampa sia attraverso una mail di adesione da indirizzare a severo.lutrario@gmail.com

Distinti saluti


Frosinone, 3 ottobre 2011                        Il  Referente Provinciale
                                                                           Severo Lutrario

Nessun commento:

Posta un commento