Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 4 ottobre 2011

Nasce Frosinone Bene Comune

Francesco Notarcola


Sabato 1° ottobre una assemblea partecipata e vissuta attraverso tanti interventi, ha sancito la nascita di FROSINONEBENECOMUNE, movimento che vuole ripensare la politica cittadina e non solo, attraverso quelle idee che in città si manifestano attraverso diffuse iniziative specifiche ma che spesso mancano di un orizzonte comune dove tendere. Tante adesioni non solo di singoli e associazioni e partiti locali, ma anche di persone e movimenti provinciali, a sottolineare l’esigenza di un movimento politico che rimetta al centro il dettato costituzionale e si riappropri della politica.
L’attuale crisi si sta riverberando fortemente sugli enti locali che, invece di produrre politiche che contrastano con l’impoverimento generale, applicano i dettami della BCE e delle istituzioni italiane accentuando il depauperamento del tessuto sociale e civile della nostra città. Migliaia di persone perdono lavoro e reddito; la qualità della vita peggiora; il modello di sviluppo continua a mangiare risorse ambiente; la cultura, l’istruzione, rappresentano sempre più un accessorio di lusso; la politica diventa il mastino che difende aspramente l’attuale sistema economico. Tanti i temi sul tappeto sviscerati, dall’occupazione alla devastazione urbanistica e ambientale del territorio; dal centro storico alla problematica abitativa e alla mobilità; dalla necessaria trasparenza delle istituzioni alla buona amministrazione; dal fare fronte rispetto alla crisi che avanza attraverso politiche locali che difendano il welfare, la solidarietà, l’ambiente, l’occupazione, alle difficoltà dei giovani senza prospettive e senza lavoro; dal ripensare il commercio sempre più in mano alle multinazionali a quello di una prospettiva mancante di sviluppo del territorio; dalla ricostruzione della partecipazione alla vita pubblica alla poca presenza femminile in politica… Sentiti appelli inoltre rispetto a ciò che ci si aspetterebbe da un movimento così vario e pieno di volontà: chi pensa di costruire una rete territoriali che si confronti periodicamente; chi aderisce per costruire un movimento che dalle lotte sociali ricostruisca un tessuto politico di confronto con i cittadini; chi vorrebbe già avviare la costruzione di un movimento politico che arrivi alle elezioni locali del 2012; chi pensa che ci si debba fornire di strumenti informativi adeguati alla esplicitazione delle lotte politiche e sociali in atto. Insomma tante idee e proposte che dovranno essere affrontate nel mese di ottobre attraverso la condivisione di un programma e la strutturazione di una organizzazione, con la presentazione del sito internet  www.frosinonebenecomune.orgIl prossimo appuntamento è previsto per il giorno mercoledì 5 ottobre in l. go Paleario 7 alle ore 20 a Frosinone.Nel frattempo il movimento FROSINONEBENECOMUNE aderisce alle due manifestazioni cittadine: quella del 7/10 della Rete degli Studenti e quella dell’8 ottobre sull’acqua pubblica.
 


 

Nessun commento:

Posta un commento