Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 10 ottobre 2011

Politecnico di Muyeye

 Associazione  volontariato 

Itake
Frosinone
Sede: via Brighindi, 165
03100 FROSINONE

http://www.itaken.org/
Se la scuola primaria è comunque possibile frequentarla, altrettanto non può dirsi della scuola superiore: sono tutte private e tutte orientate a una formazione classica degli studi; non esistono scuole pubbliche professionali o tecniche che diano la possibilità di una formazione finalizzata al perseguimento di un’attività lavorativa. Ce ne sono alcune private che non garantiscono continuità e che comunque prevedono tasse elevate per la maggior parte degli abitanti dei villaggi. E’ per questo che si è pensato ad una scuola professionale da donare al governo keniota. Una scuola che consenta l’accesso a tutti con un pagamento minimo delle tasse (ksh 10,600 annuali) e che possa garantire dopo solo due anni di frequenza l’apprendimento e l’addestramento ad un’attività lavorativa.  La scelta delle formazioni specifiche ha tenuto in considerazione :
. la domanda di lavoro sul territorio 
 . la necessità di rispondere nell’immediato a una domanda di mercato e ,in prospettiva futura, di acquisire competenze e abilità nella costruzione e nel funzionamento delle case (l’utilizzo di una casa in mattoni e impianti fognari garantisce condizioni di vita più stabili e salubri rispetto alle capanne di fango destinate al disfacimento durante la stagione delle piogge, le condizioni igieniche inesistenti per l’assenza di impianti e sistemi fognari).
E’ stato scelto il villaggio di Muyeye per tre ragioni:
la maggior parte dei bambini sostenuti dall’associazione provengono da tale villaggio; 
Muyeye è uno dei villaggi più poveri e più disagiati con una alta frequenza di malattie e morti
Il terreno messo a disposizione per la costruzione della scuola ci è stato offerto dal “capovillaggio” , referente statale per la donazione.
-------------------------------------------------------------------------------
Cosi, nel 2007 iniziava l'impegnativo  progetto  dell'associazione di volontariato Italia-Kenia "Itake di Frosinone"
"Oggi l'impegno di tutti noi ha avuto buon esito come testimoniano le foto seguenti che ritraggono scene di un politecnico in piena attività"
La buona notizia ci viene comunicata dalla portavoce di Itake Maria Grazia Fanfarillo.

Ovviamente nella clip che segue, realizzata con le foto di Maria Grazia, c'è la mano di Luc Girello,
Il brano è Africa's Sound di Billy Cobham.
La redazione.

  

Nessun commento:

Posta un commento