Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 16 gennaio 2012

Non strumentalizziamo la RADECA per scopi politici

Associazione Culturale Rione Giardino, Frosinone

Il lavoro di preparazione alla festa della Radeca 2012 è ormai iniziato da più di qualche settimana. Proprio in questi giorni stavamo pensando ad un comunicato stampa per informare i Frusinati sull'avanzamento dei lavori e sulle caratteristiche della festa per quest'anno, quando questa mattina con gran stupore abbiamo letto dalle cronache locali che "qualcuno" avrebbe intenzione di presentare una lista alle prossime elezioni e di chiamarla "La Radeca". Francamente speriamo che questa notizia sia infondata, sia, come dire, "una burla di Carnevale" arrivata con un po' di anticipo. Da lungo tempo ci siamo adoperati per il rilancio e la salvaguardia della più antica e caratteristica tradizione della nostra Frosinone, un "rito" che più di ogni altra cosa identifica la nostra città e che proprio per questo non deve, nemmeno lontanamente, poter essere utilizzato per alcuna sorta di strumentalizzazione, che sia commerciale, culturale o "politica". Qualche anno fa altri esponenti di partiti politici su base locale ci interpellarono (ebbero l'accortezza di farlo) e ci informarono che avrebbero avuto intenzione di utilizzare il nome "La Radeca" per presentare una loro lista. Dopo avergli illustrato le nostre "remore" al riguardo, consistenti principalmente dall'argomentazione che il simbolo ed il nome della "Radeca" è qualcosa, che per natura insita, deve unire e non dividere, deve identificare l'intera città e non una parte di cittadini, molto intelligentemente ed elegantemente tornarono sui loro passi e utilizzarono un altro nome per il loro gruppo.
Ora Signori, per quanto detto prima e proprio perchè parliamo di un patrimonio dell'intera Comunità, noi non vogliamo e non possiamo considerarci i padroni assoluti della "Radeca" e del suo nome, tuttavia senza falsa modestia, ci possiamo considerare i padroni della sua "integrità" perchè è nel DNA della nostra Associazione l'obiettivo di difenderla. Nemmeno siamo nelle condizioni di vietare l'utilizzo di una "parola" da parte di altri liberi cittadini, una parola che magari, nel loro intendimento, non ha collegamenti con il Carnevale di Frosinone....Ma in questo e per puro caso coincide, nella realtà dei fatti, e magari potrebbe creare un tantino di confusione nella testa di qualche povero diavolo che urlando "Viva la Radeca !" il prossimo martedì grasso non saprebbe più cosa sta dicendo e cosa gli altri possano intendere. Detto questo, prima di decidere se continuare o meno le nostre attività di preparazione della prossima "Festa" della "Radeca" (poichè almeno possiamo considerarci liberi ed in dovere di difendere il nostro lavoro) speriamo, confidando nella intelligenza degli amici del gruppo in cerca di identità, che ogni equivoco possa essere rapidamente chiarito e che la parola "Radeca" continui ad avere, anche nel prossimo futuro, un solo significato o almeno significati lontani dall'utilizzo di partiti politici!

Associazione Culturale Rione Giardino, Frosinone
Grazie


Nessun commento:

Posta un commento