Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 7 marzo 2012

La partecipazione alla vita democratica della città deve essere di tutti

Rete Asincrona DEmocratica Civica Ambientalista


La  Rete Asincrona Democratica Civica Ambientalista (PRC e Colomba) è pronta ad accogliere e candidare tutti i cittadini, di qualsiasi nazionalità, che ne condividano il programma.
 Esprimiamo tuttavia sconcerto, e sorpresa, alla notizia della formazione di una lista civica denominata “Rumeni per Marini”.
 Sconcerto perché riteniamo sbagliata la partecipazione alla vita democratica su base etnica, e sorpresa per il superficiale entusiasmo con il quale il sindaco Michele Marini ha salutato l’iniziativa.
 Sosteniamo con assoluta convinzione il diritto dei cittadini comunitari ed extracomunitari alla completa integrazione giuridica e politica, ma riteniamo che la formazione di una lista, nella cui denominazione compare un riferimento alla nazionalità di origine, rappresenti un ostacolo, piuttosto che un aiuto, alla piena integrazione. Questo non significa, naturalmente, che i cittadini rumeni, o di altra nazionalità, non abbiano il diritto di preservare le loro tradizioni culturali, la loro lingua, i loro usi e costumi; ad esempio attraverso la costituzione di associazioni culturali.

Tuttavia, per quanto riguarda la partecipazione alla vita politica cittadina e nazionale, il nostro auspicio è che i cittadini rumeni, come di ogni altra nazionalità di origine, vi prendano pienamente parte, entrando nei partiti e nei movimenti esistenti, oppure fondandone di nuovi, sulla base delle loro idee, dei loro valori, nonché degli interessi di classe di cui si sentono espressione, e non dell’origine etnica.  

Nessun commento:

Posta un commento