Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 8 novembre 2012

APPELLO CONTRO LA MANIFESTAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE EUROPEO DEL 10 NOVEMBRE A PIAZZA RISORGIMENTO - ROMA

Vincenzo Cellini


Abbiamo appreso che il Movimento sociale europeo, organizzazione di stampo fascista, organizzerà, sabato 10 novembre, un corteo a Roma che partirà da Piazza Risorgimento per raggiungere Piazza Cavour. Alla manifestazione hanno aderito anche alcune note organizzazioni neofasciste e neonaziste europee, quali Corsica Patria Nostra (Corsica), Euro-Rus (Fiandre), Nation (Belgio francofono), Patria Hellas (Grecia) e Troisieme Voie (Francia).
Ricordiamo che la XII Disposizione transitoria e definitiva della Costituzione della Repubblica italiana fa esplicito divieto di apologia di fascismo, mentre la Legge Scelba n. 645 del 1952 e la Legge Mancino n. 205 del 1993 estendono il reato di apologia di fascismo e puniscono severamente il richiamo a qualsiasi forma di apologia di nazismo e razzismo. 
Come antifascisti romani rivolgiamo un appello alle istituzioni democratiche ed ai cittadini romani per impedire lo svolgimento del suddetto corteo e qualsiasi altra mobilitazione promossa da formazioni politiche incompatibili con i valori della nostra Carta Costituzionale.
La presenza a Roma, città di Roma, Medaglia d’Oro alla Resistenza, di forze politiche di ispirazione fascista e nazista, oltre a costituire una inaccettabile provocazione, costituisce un’offesa alla coscienza civile e democratica dei cittadini romani. Non possiamo accettare che alcune formazioni nostalgiche, eredi di un regime che ha portato sfruttamento, soppressione delle libertà democratiche, guerra e miseria per il popolo italiano, possano manifestare nella nostra città esprimendo i loro contenuti xenofobi e razzisti . 
Roma è una città che ancora, oggi, porta i segni delle aggressioni e delle scorribande dei gruppi neonazisti e neofascisti, finora “protetti” e “foraggiati” dalla Giunta Alemanno.
Pertanto, chiediamo che le autorità competenti revochino immediatamente le autorizzazioni a tale manifestazione. 
Invitiamo, inoltre, tutte le forze democratiche a mobilitarsi in quella data per respingere tale inaccettabile provocazione e organizzare la loro presenza in Piazza Cavour a partire dalle ore 16.00.


Nessun commento:

Posta un commento