Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 18 novembre 2012

Persa nella selva oscura dei Consigli comunali alla ricerca del lavoro perduto.

Marisa Cianfrano



 Nel bel mezzo del cammino della mia vita,mi sono smarrita in una selva di Consigli comunali e provinciali oscuri, mentre attorno a me scorrevano fiumi di parole, (secondo l’interlocutore del momento). Fiumi di inchiostro, migliaia di volantini, striscioni,  nottate svegli per trovare soluzioni alla stabilizzazione del precariato, mentre ad ogni cambio di vertice politico cambiava la mia identità, (camaleontica la ragazza!)..L.S.U. ,L.P.U.,  Frosinone Multiservizi S.P.A., futuro: Servizi Strumentali   S.S., il nome è una garanzia secondo gli eventi internazionali S.S. Riflettete. CONSIGLIO COMUNALE del 16 novembre presenza massiccia dei lavoratori compresi  quelli di Alatri, già in cassa integrazione a zero ore (sindaco Morini P.D).Primo punto interrogazione del P.D.Sulla Multiservizi si sta a sveglià il P.D. ,ma che è un rimorso di coscienza dopo 15 anni di indifferenza, o è cambiato il vento con le nuove leve??? Oggi i lavoratori in questo Titanic che affonda (UNA ZATTERA ERA ,UNA BAGNAROLA,) si trovano di fronte alla CORAZZATA del P.D.L , che tra ostriche e schampagne, guarda caso "illegalmente" non vogliono far niente, in quanto la S.S sembra illegale ....CHI HA PORTATO I LAVORATORI DI FRONTE ALLA CORAZZATA P.D.L. ????? QUANTE CAMBIALI POLITICHE HANNO PAGATO I LAVORATORI IN CINQUE ANNI di MULTISERVIZI ????? Oggi nuovi sacrifici si chiedono, se tutto va bene si passa a 18 ore settimanali per tutti i lavoratori (COMPRESO STAFF?), oppure a 24 ore settimanali con 30 esuberi privi di ammortizzatori sociali grazie alla FORNERO . IL CONSIGLIO mi ha impegnato su vari fronti : 
POLITICO  con un orecchio teso ad ascoltare la mezza condanna (quella definitiva deve ancora arrivare ) 
SOCIALE qualche collega già in lacrime a fiume   
CULINARIO 12 uova vagavano avanti e indietro nella sala, chissà a chi erano destinate ? 
P.D. ?? P.D.L.??..OCCUPAZIONE anche questa è cambiata come il vento politico, non mi sento a casa ,eppure le mura del COMUNE mi sono familiari,ma è cambiato anche l’ odore,l’ aria che si respira è stagnante E' LA MIA LOTTA DI QUINDICI ANNI, MA NON E' PIU' LA MIA LOTTA ......

Nessun commento:

Posta un commento