Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 20 novembre 2012

Progetto Regionale “SICURO IN BICI È MEGLIO”


Concorso SCUOLA CICLABILE per le classi di tutta la Regione.


Il progetto SICURO IN BICI È MEGLIO si occupa di un tema molto caro alla nostra Associazione, da anni infatti, Legambiente nel Lazio si occupa della ciclabilità sia come diritto ad andare in bici che come auspicata alternativa al traffico delle auto private, nella prospettiva di un’indispensabile diffusione di comportamenti sostenibili.
Il nostro nuovo progetto è realizzato in collaborazione con il CRISS (Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale) che coinvolge l’Università di Roma Tre, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma La Sapienza,  e con il contributo della Regione Lazio (Direzione regionale Infrastrutture - Area viabilità e sicurezza stradale - Dipartimento Istituzionale e Territorio).
Lo scopo principale è quello di incentivare la diffusione di comportamenti responsabili tra gli utenti della strada e di favorire una nuova cultura della sicurezza stradale rivolta alla tutela e alla promozione della mobilità ciclabile.
Il progetto è poi soprattutto un’occasione di incontro con le scuole del Lazio, per il ruolo fondamentale che esse ricoprono nello sviluppo di una coscienza ecologica che veda l’uomo e la natura in stretta relazione, nel segno del rispetto e di un uso sostenibile delle risorse.

Nell'ambito delle attività stiamo predisponendo un nuovo manuale per l'individuazione di itinerari ciclistici sicuri, stiamo inoltre sviluppando ulteriori nuovi strumenti software quali applicazioni per smartphone.
Per rendere partecipi tutti i principali attori del mondo a due ruote di questo lavoro e di tali importanti innovazioni, abbiamo previsto un incontro a Frosinone il prossimo Giovedi 22 Novembre; questo appuntamento sarà anche l'occasione per fare il punto sulle politiche per la ciclabilità nel frusinate e discutere quali strade percorrere per incentivare l'uso delle bici.
Sarà poi l'occasione per diffondere materiali didattici rivolti agli insegnanti di scuole secondarie di primo e secondo grado per dare a questi ultimi gli strumenti adatti a riportare agli alunni quanto discusso. 

Siamo quindi lieti di invitare tutti gli interessati a partecipare all’incontro SICURO IN BICI È MEGLIO – FROSINONE, che si terrà Giovedì 22 novembre presso l'Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore                  "F. Brunelleschi - L. da Vinci" in Via Piave, 39  alle ore 10,00.

IL CONCORSO
L'incontro sarà anche l'occasione per gli insegnanti di aderire al Concorso a Premi creativo tematico SCUOLA CICLABILE rivolto alle classi, nell’ambito del quale verranno raccolti i prodotti dei ragazzi (idee progettuali, studi di itinerari ciclabili sicuri casa-scuola e di eventuali interventi low-cost necessari al completamento; stimoli artistici, disegni, cortometraggi, foto; prodotti culturali, documentari, dossier, audiovisivi; prodotti didattici; strumenti promozionali volti a sensibilizzare i cittadini e favorire l’utilizzo sicuro della bicicletta). È possibile scaricare il regolamento del concorso nonchè tutte le informazioni sul progetto dal sito  www.sicuroinbici.legambientelazio.it o su Facebook www.facebook.com/sicuro.inbici

Per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimento o comunicazione fate riferimento a Roberto Scacchi, presso Legambiente Lazio (0685358051 – 0685358077).

Sperando nella vostra adesione, vi inviamo cordiali saluti.

Roma, 14 Novembre 2012

              
                Cristiana Avenali                           Francesco Raffa                            Lorenzo Parlati
 Direttrice Regionale                  Coordinatore provincia di FR             Presidente Regionale

“Sicuro in Bici è Meglio”
FROSINONE
giovedì 22 novembre alle ore 10,00
Aula Magna dell'Istituto d’Istruzione Superiore "F. Brunelleschi - L. da Vinci" in Via Piave, 39

“Sicuro in Bici è Meglio” è il progetto per incentivare la diffusione di comportamenti responsabili e favorire una nuova cultura della sicurezza stradale rivolta alla tutela e alla promozione della mobilità ciclabile.
Giovedì 22 novembre è l'incontro formativo per Frosinone e provincia rivolto a insegnanti, studenti, associazioni e ciclisti, durante il quale sarà presentato un manuale per l'individuazione di itinerari ciclistici sicuri e una nuova applicazione per smartphone.
Per gli insegnanti sarà poi occasione di aderire al Concorso a premi creativo tematico SCUOLA CICLABILE.

È possibile scaricare il regolamento del concorso nonchè tutte le informazioni sul progetto su:


Info line 06.85358051 – 06.85358077.

in collaborazione con il circolo Legambiente “Il Cigno” di Frosinone, con il CRISS (Centro Interuniversitario di Ricerca per gli Studi sulla Sicurezza Stradale) che coinvolge l’Università di Roma Tre, il Politecnico di Milano e l’Università di Roma La Sapienza,  e con il contributo della Regione Lazio (Direzione regionale Infrastrutture - Area viabilità e sicurezza stradale - Dipartimento Istituzionale e Territorio).


Nessun commento:

Posta un commento