Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 9 gennaio 2015

NO STOP: "VOGLIA DI LAVORARE. VOCI DAL DISAGIO DELLA DISOCCUPAZIONE E DELLA PRECARIETÀ"

Frosinone, Saletta Centro delle Arti dalle ore 10,00 alle ore 20,00 di domenica 11 gennaio 2015


Programma.

dalle 10 alle 12

Presentazione dell'iniziativa da parte del conduttore Giovanni Proietta

Testimonianze di lavoratrici e lavoratori raccolte da Laura Collinoli  de La Provincia e Alessandro Redirossi de L'Inchiesta. Hanno confermato la loro presenza disoccupati e precari che provengono da: ex Videocon, Marangoni, Multiservizi, SKF, Tecna, e altre sedi di attività: Marisa Cianfrano, Domenico Ciotoli, Domenico Del Brocco, Domenico Liburdi, Luigi Mastrogiacomo (pomeriggio), Luigi Mingarelli, Gino Rossi, Lara Shaffler (pomeriggio), Tiziano Ziroli. (continuiamo a raccogliere adesioni). 

Inizia l'Estemporanea di pittori e scultori. Hanno dichiarato di partecipare: Livio Antonucci, Marco Antonucci, Mariangela Calabrese, Fabiana Fattori, Rocco Lancia, Elena Sevi, Alberto Spaziani, Rita Turriziani Colonna.

alle ore 12

Informazioni sulle iniziative della Unità di crisi istituita dal Sindaco di Anagni Fausto Bassetta e sugli esiti delle richieste rivolte alla Ministra Federica Guidi dalla Senatrice Maria Spilabotte e dal Deputato Alessandro Mazzoli

Continua il lavoro degli artisti. Brani musicali de I Dissonanti e del Cantautore Lucio Vicalvi si alterneranno alla testimonianze anche nel pomeriggio.

In mattinata e nel pomeriggio saranno intervistati anche dirigenti sindacali. Hanno assicurato la loro presenza fino a questo momento Guido Tomassi, Segr. Gen Cgil Fr; Sandro Chiarlitti Segr. Gen. Filctem.Cgil; Domenico Mazzieri della Fiom;
Porteranno il saluto a questa iniziativa anche due ex segretari generali della Cgil e della Cisl di Frosinone. Donato Galeone (Cisl) e Francesco Notarcola (Cgil)

Angelo Palmesi, fotografo esporrà immagini fotografiche di aziende ormai chiuse.

nel pomeriggio

le testimonianze saranno raccolte da Denise Compagnone de Il Messaggero;

dopo le 16,30

Fausto Pellecchia ci darà un saggio dalle "Profanazioni Dantesche" con commento e leggendo alcune terzine della Divina Commedia. Il tema che affronterà: "Profitto nostro, che sei in terra, assegna a noi il nostro debito....Amen".

Letture di Giuliano Sera

alle 18 circa

We World. Pièce teatrale di un atto scritta e interpretrata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone.

Brani musicali chiuderanno la giornata

Adesioni:La Consigliera Regionale Daniela Bianchi ha scritto "Io ci sarò ...per ascoltare e per provare a fare la mia parte ..."

L'iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming e si svolgerà in concomitanza con l'analogo iniziativa "Pedaliamo fuori dalla crisi" in Valletta Valsecchi - Mantova, promossa da Stefano Gavioli

«Quando pronuncio la frase: "La crisi riusciremo a superarla soltanto se l'affrontiamo tutti insieme", io osservo i volti delle persone a cui mi rivolgo e questi assumono espressioni non sempre entusiastiche.
E allora ho capito che la frase "La crisi riusciremo a superarla soltanto se l'affrontiamo tutti insieme" è rivoluzionaria. Sopratutto è quell' "Insieme" che dà fastidio. Quell'"Insieme" è eversore.» Illuminazione di Stefano Gavioli

NB: Il programma potrà subire delle modifiche e sarà arricchito dai nomi di chi vorrà seguire i lavori di questa iniziativa



Nessun commento:

Posta un commento