Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 9 gennaio 2015

Quelli del parco al Matusa


Il 10 gennaio a partire dalle ore 16, presso l’Auditorium Colapietro di Frosinone – Via Grappelli (dietro Campo CONI) - si svolgerà un Convegno-Dibattito pubblico a 10 anni dallo storico referendum del 9-10 gennaio 2005 dove i cittadini di Frosinone furono chiamati ad esprimersi sul seguente quesito: “E’ favorevole a far diventare lo Stadio Comunale Matusa un grande Parco verde pubblico?”. 
A quella consultazione elettorale – unica esperienza nella storia diFrosinone - partecipò oltre il 20% degli aventi dritto, più di 8000 cittadini, che per la quasi totalità (oltre il 90%) si espresse a favore del Parco nell’Area del Matusa. Purtroppo recentemente due dei protagonisti principali di questo storico evento ci hanno lasciato; sono Dante D’Aguanno e Luigi Di Santo, ai quali è dedicato questo evento, alla memoria del loro alacre impegno politico e sociale ed alla loro spiccata umanità.
L’ironia della sorte ha voluto che si congiungessero più circostanze, quasi a volerci esortare a ritrovare tutti i compagni del lungo e tortuoso viaggio che ci portò all’ottenimento della consultazione referendaria ed al conseguimento di un risultato, comunque straordinario – specie se inserito in un contesto ambientale irto e tortuoso , non dimentichiamolo. Circostanze purtroppo poco piacevoli, come la prematura scomparsa dei cari Dante e Luigi ed il ritorno alla ribalta delle cronache dell’Operazione Project Financing iniziata da Marzi e condotta dall’attuale Sindaco Ottaviani. Il tutto proprio a 10 anni dal referendum. 
Al Convegno interverranno, oltre all’allora promotore del referendum Ivan De Santis, che terrà un intervento dal titolo: “Il sogno di 8.000 cittadini raccontato 10 anni dopo"; l’Arch. Luca Oropallo, che esporrà un excursus storico-critico dell’urbanistica di Frosinone, con un intervento dal titolo :"Dal Frusino '52 al PRG vigente"; il Dott. Riccardo Copiz (naturalista), che tratterà il tema sotto il profilo più strettamente ambientale e naturalistico, con un intervento dal titolo :"Il Matusa nel Parco del Fiume Cosa"; l’Arch. Marco Mastronardi, che approccerà all’argomento Matusa, illustrando le ultime vicende riguardanti il Project, con un focus specifico sul tema dell’urbanistica partecipata – titolo dell’intervento: “Il project del Matusa, emblema dell'urbanistica di Frosinone"; il Dott. Fausto Russo, psichiatra e analista della comunicazione, che tratterà l’argomento con un intervento dal titolo: "Vocazione ambientale, vocazione territoriale". Concluderà gli interventi la Dott.ssa Patrizia Monti, responsabile del centro Diurno Orizzonti Aperti. In qualità di moderatore Lorenzo Rea.
A seguire si aprirà un dibattito aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. 
F.to Quelli del parco al Matusa

Nessun commento:

Posta un commento