Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 10 marzo 2015

E' morto il partigiano Sergio Collalti, uno dei figli più degni della terra ciociara

Cari compagni e care compagne,
è con tristezza infinita ed indomabile che vi informo della morte del nostro carissimo compagno Partigiano Sergio Collalti di Ferentino.
Al dolore per la scomparsa di un testimone lucido e sempre energico della Resistenza, uno dei figli più degni della terra di Ciociaria, si aggiunge per me un inconsolabile dolore fisico, che provo per aver conosciuto e rispettato con affetto filiale questo grande uomo.
Mi ha insegnato molte cose, con il suo rigore che non perdonava non dico cedimenti, ma nemmeno pigrizie, sfilacciamenti, indolenze anche leggere. Uomo di altri tempi, di altra tempra, maturata nella scelta della lotta estrema per cancellare dalla storia la vergogna più bassa nella quale l'Italia era stata scaraventata.
Nessun disagio fisico gli ha impedito di essere sempre presente a tutte le occasioni di lotta e di riflessione sulla democrazia, sull'antifascismo, sulla costruzione della libertà. Soprattutto gli incontri con i giovani, lo entusiasmavano, ogni volta che lo coinvolgevamo ne rimaneva felice, mi richiamava nei giorni successivi per esprimere la sua soddisfazione, per commentare, per incitarmi a proseguire, a fare di più.
L'ultima presenza, come ogni anno, l'ha prestata il 6 gennaio al curvone di Frosinone, dove lo stesso giorno, nel 1944, fu testimone impotente della fucilazione dei giovani toscani in fuga dal fronte di Cassino, catturati dai fascisti e assassinati in combutta con gli occupanti nazisti.
La sua integrità morale, politica, civile, mi mancherà per sempre.
Sono orgoglioso di averlo conosciuto e di essergli stato fedele compagno.
Giovanni Morsillo
La salma è alla camera ardente di Frosinone, i funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle ore 16 a Ferentino, dove risiedeva, nella chiesa di San Valentino.
L'ANPI sarà presente con una delegazione guidata dal presidente provinciale.

Anche Aut Frosinone si associa al dolore di Giovanni e di tutta l'ANPI. Offriamo il nostro contributo al ricordo di Sergio Collalti, riproponendo un video in cui il partigiano ciociaro racconta le sue esperienza ai giovani.

Nessun commento:

Posta un commento