Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 14 marzo 2015

Laboratorio di giornalismo civico e partecipato. Iniziano i lavori

Osservatorio Peppino Impastato Frosinone


Ieri 14 marzo 2015 è partita la nuova avventura divulgativa  dell’Osservatorio Peppino Impastato. Presso la sala  del LeBò club  di Via De Gasperi  a Frosinone, messa gentilmente a disposizione da Cristiano Bellincampi, si è svolta la presentazione dei docenti e dei partecipanti del Laboratorio di giornalismo civico e partecipato.  Fra i docenti erano presenti i giornalisti Denise Compagnoni, Alessandro Redirossi , Marzia Modesto,  il prof. Mario Saverio Morsillo ,  il prof. Tarcisio Tarquini,  Mario Catania e il sottoscritto Luciano Granieri.  La platea dei partecipanti era  variamente composta.  Al laboratorio  partecipano   liceali quattordicenni,  ma anche   persone più anziane, oltre che  studenti universitari e singoli cittadini, tutti  interessati ad intraprendere con noi la strada verso un giornalismo partecipato, i cui protagonisti   del fare informazione  sono proprio i cittadini. Dopo questo doveroso atto di presentazione si è svolta  la prima lezione tenuta dal Prof. Mario Saverio Morsillo  sulla" storia del giornalismo".   Come nello stile dell’Osservatorio, il seminario non si risolve in una semplice lezione ma è piuttosto uno scambio fra relatore e partecipanti. Un fluire bidirezionale di informazioni che trasforma l’atto divulgativo in un laboratorio partecipato. Ci riteniamo molto soddisfatti di questo inizio, anche se siamo coscienti che la platea di partecipanti così variegata per fasce di età e tipologia di studi, ci mette di fronte ad un impegno più gravoso ma sicuramente stimolante. 
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato prossimo 21 marzo alle ore 15,00 sempre presso il LeBò club e sarà tenuta dalla D.ssa Marzia Modesto. Di seguito il programma

giorno
ora
lezione
docente/i
  
sabato 14 marzo 2015
15-18
STORIA DEL GIORNALE E DEL GIORNALISMO
Prof. Mario Morsillo


sabato 21 marzo 2015
15-18
LA NOTIZIA PRIMA MOLECOLA DEL GIORNALE
Dott.ssa Marzia Modesto

sabato 28 marzo 2015
15-18
LE GRANDI INCHIESTE: IL GIORNALISMO CHE HA FATTO STORIA E HA INCONTRATO LA STORIA
Dott. Tarcisio Tarquini

sabato 4 aprile 2015
15-18
IL GIORNALE QUOTIDIANO E I PERIODICI
Dott.ssa Marzia Modesto


sabato 11 aprile 2015
15-18
COME SI DIVENTA GIORNALISTA
Dott.ssa Denise Compagnoni
Dott. Adolfo Coletta

sabato 18 aprile 2015
15-18
 ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE SOCIALE CHE SI SVOLGE ATTRAVERSO L'USO DEL GIORNALE
Dott.ssa Anita Mancini

sabato 9 maggio 2015
15-18
ATTIVITA’ DIDATTICA INFORMATIVA E COMUNICATIVA CHE SI SVOLGE ATTRAVERSO L’USO DEL GIORNALE E LA REDAZIONE DI UN BLOG
Luciano Granieri

sabato 16 maggio 2015
15-18
GIORNALISMO CIVICO PARTECIPATIVO
Mario Catania

sabato 23 maggio 2015
15-18
GIORNALISMO D'INCHIESTA
Dott.ssa Denise Compagnoni
Dott. Alessandro Redirossi



Nessun commento:

Posta un commento