Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 12 marzo 2015

Prelievo dei centri prelievi


Nel centro prelievi dell’ ex “Umberto I°” di viale Mazzini a Frosinone continua l’estenuante attesa di centinaia di persone fino alle ore 12-13 di ogni giorno. Una Via Crucis, ormai permanente,  per poter effettuare un esame ematologico. La situazione è destinata a peggiorare.
Com’è noto, a breve, il centro prelievi sarà trasferito presso i locali siti al piano terra  della palazzina Q della ASL. Sembra, secondo notizie raccolte nell’ambiente della Asl, che quando saranno inaugurati i nuovi locali, verranno contemporaneamente chiusi i centri prelievi di Ferentino, Veroli, Boville, Ripi, Vallecorsa e quello di viale Mazzini a Frosinone.
Le persone che dovranno fare gli esami saranno costrette a confluire a Frosinone con aggravio di spese e di tempo e con grande disagio, in particolar modo  per  i cittadini parzialmente inabili, per coloro che  non sono  automuniti, per e soprattutto per chi vive  con risorse economiche scarse.
Per i cittadini di Frosinone le difficoltà non saranno minori in quanto non esistono collegamenti rapidi e comodi tra la Asl e il resto della nostra città.
Ci meraviglia che nessuno dei sindaci dei comuni  citati faccia sentire la propria voce.
I centri di prelievo menzionati non solo è possibile mantenerli ma potrebbero anche essere potenziati  a costi irrisori. Volendo,  e se ne potrebbero  aprire degli altri. Sarebbe sufficiente che i sindaci mettessero a disposizione i locali organizzando il servizio con la collaborazione di associazioni e di personale sanitario volontario.

Frosinone 12 marzo 2015

Francesco Notarcola – Presidente della Consulta delle associazioni della città di Frosinone e  Presidente dell’Osservatorio Peppino Impastato aderenti al Coordinamente provinciale della sanità.

Se i centri di prelievo pubblici saranno chiusi, il privato convenzionato sarà servito!!

Nessun commento:

Posta un commento