Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 2 gennaio 2016

Come comportarsi in caso d'inquinamento dell'aria

Associazione Medici di Famiglia per l'Ambiente (link alla pagina facebook)
Considerazioni di Luciano Granieri


Dati ARPA riguardanti la "QUALITA' DELL' ARIA" di Frosinone relativi alla giornata di Venerdì 01/01/2016.
PM10:
- Frosinone Scalo: 205 μg/m3 (livello ECCEZIONALE di inquinamento)
- Viale Mazzini: 96 μg/m3 (livello ALTO di inquinamento).
Si invita la popolazione alla visualizzazione della tabella delle raccomandazioni consigliate.




Per vedere i dati delle centraline di Frosinone, in fondo ai post del blog c'è il link al sito dell'ARPA.

Lo ripetiamo qui sotto.

 http://www.arpalazio.net/main/aria/

Per accedere ai dati è sufficiente cliccare, in alto a sinistra, sotto la dicitura ultimi report giornalieri, la data in azzurro a fianco al nome di Frosinone.

Riportiamo la tabella  qui sopra sostituendoci al sindaco Nicola Ottaviani. I medici dell'associazione "Medici di Famiglia per l'ambiente", avevano suggerito al primo cittadino di inserire , nei cartelli a messaggi variabili sparsi per la città, le raccomandazioni comportamentali correlate alla concentrazione di PM10 rilevate, di volta in volta, delle centraline,  così come descritte dalla tabella stessa. Sarebbe stato oltremodo utile per i cittadini sapere quali accortezze adottare per limitare i danni alla salute dovuti all'inquinamento. Ma è noto che i cartelli a messaggi luminosi, servono per annunciare le allegre sbicchierate organizzate dal sindaco, e non per messaggi di comune utilità. Infatti Ottaviani ha deciso di non diffondere queste notizie per non esporsi, a suo dire,   a denunce per procurato allarme. E se si dovesse arrivare a dimostrare che un cittadino  asmatico è morto perchè stava passeggiando per Frosinone Scalo mentre la concentrazione  di PM10 era, come lo è stato   il primo gennaio 2016,  di 205 mg/m3 di chi sarebbero le responsabilità? Ricordiamo anche che il nostro sindaco ha avvallato un atto aziendale della Asl, in cui non è previsto presso l'ospedale Fabrizio Spaziani, la UOC di pneumologia e i posti letto sono inferiori a quanto stabilito per legge. Rimanendo nella sfera del servizio alla popolazione, comunichiamo che è in corso il blocco totale del traffico in città fino al 7 gennaio. Blocco totale? Si come al solito, i possessori di trattori a carbone, fiat duna del 1987 e trabant del 1975 sono severamente  interdetti  all'uso del proprio mezzo.

Luciano Granieri

video di luciano granieri

Nessun commento:

Posta un commento