Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 3 gennaio 2016

Col coraggio dell’utopia

Associazione Oltre L'Occidente

Il 5 gennaio l’Associazione Oltre l’Occidente presso la propria sede in largo Paleario 7 alle ore 18, festeggerà il 22° compleanno della sua storia.
Durante la serata si ripercorrerà il 2015 e si condivideranno alcune linee guida per il 2016.,Si proietterà in anteprima il video "Touching moments 2015" di Abdella Abdelaziz Adam, uno sguardo del mondo da un autore africano.  


E’ stato un anno pieno di iniziative, di incontri, di lotta, che ci ha visto protagonisti in un rinnovato spirito di collaborazione con tante realtà locali con l’organizzazione di eventi politici e sociali, come da anni non se ne vedevano.
Abbiamo sostenuto le iniziative con il Comitato di Lotta per il lavoro che continua a presidiare l’ente comune contro la privatizzazione dei servizi e il licenziamento dei lavoratori. Luogo di lotta ma anche di riunificazione delle lotte sindacali e politiche cittadine è stata la “tenda” con il difficile tentativo di riunire le lotte delle vertenze in corso e di provare una riflessione complessiva. Abbiamo partecipato alla nascita del Comitato NoWar con una serie di incontri che allargassero l’orizzonte sulla politica internazionale. Abbiamo aderito al Coordinamento della Pace della provincia di Frosinone volto alla raccolta delle firme per un’altra difesa possibile. Abbiamo collaborato con il Coordinamento Provinciale della sanità che difende strenuamente la spoliazione della sanità pubblica; con il Comitato provinciale Acqua Pubblica che organizza i cittadini contro l’aggressione di Acea; come anche sull’ambiente e sull’urbanistica con il ricordo di 10 anni dello storico referendum sul matusa. CI siamo impegnati nella lotta per bloccare l’edificazione nell’area delle terme romane, svolto in un crescendo di partecipazione popolare e di iniziative culminate in uno storico quanto paradossale consiglio comunale dove si è manifestata tutta l’arroganza del potere. Abbiamo svolto le iniziative con l’Osservatorio Peppino Impastato sul bilancio comunale, sulla musica e sulla storia dei neri americani. Abbiamo dato sostegno alle iniziative dell’UNAR contro il razzismo.
L’Associazione ha cercato di fare delle migliorie alla propria sede, oggi più luminosa che mai, proprio per renderla più ospitale alle persone con cui si condividono vari progetti in collaborazione con il Ministero di Grazia e Giustizia, con il Sert di Ceccano e il CSM di Frosinone. La scuola popolare continua a vivere di vari corsi per italiano per migranti e di sostegno scolastico a minori grazie alla collaborazione con la Casa dei Diritti Sociali e a due ragazzi che svolgono il servizio civile. Il teatro e i laboratori per i bambini ci hanno accompagnato per tutto l’anno, ad evidenziare la necessità di rendere gli eventi culturali continuativi. 
L’Associazione ha impegnato molte delle proprie energie nella costruzione di un progetto di riconoscimento regionale di biblioteca di base. Oltre 30 mila materiali di cui circa 16 mila libri, a cui si è aggiunto l'archivio Bartoli, pongono l’Associazione come una piccola realtà culturale locale potenziale a cui bisogna dare gambe. La ripresentazione della mostra su Pasolini autoprodotta è stata un modo di ricordare il grande pensatore che sempre accompagna le nostre azioni.

Dal lato della comunicazione stiamo cercando di migliore il sito internet rendendolo più attento ai fatti locali e cercando di interpretare le motivazioni dell’agire. In questo senso è stato redatto un progetto per la realizzazione di diverse modalità di comunicazione che vede alcune realtà collaborare insieme. 
L’evento estivo "Frosinone: per una citta' da serie A" ha provato a introdurre l’esigenza di definire un quadro unitario delle singole iniziative, nell’auspicio di moltiplicare le forze, metterle a regime e allargare con maggior impegno e competenza, le lotte sul territorio che subisce un tracollo economico e sociale, culturale e politico senza precedenti. Su questa linea di intervento l’Associazione svolgerà i propri compiti anche per il 2016. 
Tutto questo però è attraversato da notevoli problemi economici che non ci fanno sperare buone cose per l’anno in corso. L’Associazione deve cercare di raccogliere adesioni ma deve anche affrontare il proprio cammino con una collettiva riflessione sul modo reperire fondi o di come chiudere questa esperienza associativa. 
Col coraggio dell’utopia comunista e progressista, come quella che ha guidato fino all’ultimo Franco Bianchi, auguriamo un responsabile e impegnatissimo 2016.


ISCRIVITI con €.20,00 O CONTRIBUISCI come puoi: 
Poste Italiane CCP 10687036 - IBAN IT07T0760114800000010687036 

Associazione OLTRE L'OCCIDENTE
L.go Paleario 7 - 03100, Frosinone
Telefono:   07751993049, fax 0775-1563766
ccp 10687036

Nessun commento:

Posta un commento