Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 9 gennaio 2016

PER IL 2016? CARBONE

Newsletter n° 3 del Comitato Provinciale Acqua Pubblica di Frosinone

Il 22 dicembre, dopo lunga elaborazione e andirivieni tra i due rami del Parlamento, è stato approvato il cosiddetto “Collegato ambientale”, una norma che, nel suo titolo: “Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo delle risorse naturali”, lascerebbe sperare che sotto l'albero, finalmente, ci possa essere stato lasciato un dono in grado di portare qualcosa di positivo nell'anno che è appena iniziato.
Ma anche questa volta, le intenzione che i titoli fanno intravvedere non hanno nulla a che vedere con il reale contenuto dei provvedimenti.
Sarà il caso di esaminare con attenzione il complesso della norma che, come cittadini, ci riguarda tutta, ma per adesso a noi basta fermarci ad esaminare il Capo Ottavo – sei articoli – che si presentano con un accattivante: “DISPOSIZIONI PER GARANTIRE L'ACCESSO UNIVERSALE ALL'ACQUA”.
Per prima cosa la norma prende in considerazione un fatto incontrovertibile: le differenze e le diseguaglianze che caratterizzano lo stato del servizio idrico integrato nei diversi territori del Paese sono un problema che richiede una serie di specifici interventi volti a realizzare la coesione – cioè a ridurre le differenze – sia sul piano sociale che sul piano territoriale.
Per questo genere di cose la stessa Unione Europea prevede il finanziamento e l'utilizzo di risorse pubbliche, l'utilizzo cioè dei diversi fondi europei, sulla base di programmi e progetti elaborati sui diversi territori, anche coordinati tra loro.
Con questo collegato ambientale, però, il Parlamento Italiano risolve la questione in modo diverso.
Quali sono gli interventi da fare lo deciderà, certo sentiti ministeri, conferenze stato-regioni eccetera, eccetera, sua maestà il Primo Ministro sulla base delle indicazioni e delle regole sfornate da quell'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico, pagata direttamente dai gestori (Acea in primis).
E i soldi per fare gli interventi? Sono europei? Sono pagati dal Ministero dell'Economia (cioè dai cittadini in base al proprio reddito)? Sono fondi regionali?
Non siamo nel mondo delle favole, questo è un Governo che abbassa le tasse!
Per realizzare queste opere, sempre presso l'Autorità, viene istituito in “Fondo di Garanzia delle risorse idriche” finanziato solo ed esclusivamente con le bollette dei cittadini.
Sarà, indovinate un po', l' Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico a stabilire una nuova quota della tariffa sulle bollette che tutti dovranno pagare in aggiunta alla tariffe attuali!
Per chi non lo avesse capito, con questa bella trovata, con la scusa di ricucire le “differenze” tra le diverse situazioni, si sottrae ai territori anche formalmente una quota di sovranità sul governo del servizio idrico e si introduce un ulteriore balzello nei cui confronti gli stessi territori non hanno alcuna voce in capitolo.
Il reale scopo di questa manovra accentratrice è solo quello di introdurre forme di perequazione tra le tariffe e di normalizzazione della “merce” acqua a vantaggio degli operatori economici che nelle logiche privatizzatrici richiedono una standardizzazione del prodotto per un suo razionale sfruttamento.
La norme prevede anche l'istituzione di una “Tariffa sociale del servizio idrico integrato” per riconoscere a coloro che si trovano  “in condizioni economico-sociali disagiate” delle tariffe che consentano loro “una quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei bisogni fondamentali”, cioè non il pieno accesso all'acqua, ma una pura e semplice elemosina d'acqua.
Quale sia la condizione per essere considerati “bisognosi”, quali siano le tariffe e, non ultimo, quanta sia l'acqua considerata necessaria, lo stabiliranno sempre il Primo Ministro e l'Autorità, ma quel che è certo è che la norma chiarisce in maniera inequivocabile che i relativi costi se li dovranno assumere per intero gli altri utenti con un relativo aumento delle tariffe “normali”.
In sostanza il gestore sarà il Gran Elemosiniere e gli utenti … i  … samaritani.
Questo Collegato Ambientale entra anche sulla questione delle “morosità” e sulla loro gestione.
Indovinate un po' chi dovrà dettare direttive sulla gestione delle morosità.
Ma proprio l' Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas ed il Servizio Idrico – quella pagata da Acea! - naturalmente sulla base dei criteri che stabilirà …. il Presidente del Consiglio.
A dire il vero queste modalità dovrebbero prevedere la garanzia del “quantitativo minimo vitale di acqua necessario al soddisfacimento dei bisogni fondamentali di fornitura per gli utenti morosi.”
Peccato che immediatamente dopo la stessa Autorità venga incaricata di stabilire le procedure per la sospensione della fornitura, in barba all'accesso universale all'acqua.
Naturalmente il provvedimento chiarisce sin da subito che le “sofferenze” dei gestori per le morosità, dovranno essere “alleviate” rincarando adeguatamente le tariffe.
Nella sostanza dal pacco sotto l'albero siamo passati alla calza della befana che anche per il 2016 ci ha portato solo carbone.
Tocca a tutti noi metterlo almeno nella stufa!

























Per visionare il documento: Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo delle risorse naturali” clicca

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