Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 9 gennaio 2016

Narrazione dei fatti di Colonia? La nausea impera

Simonetta Zandiri

Sono schifata, davvero schifata, dalle evidenti strumentalizzazioni bipartisan dei fatti di ‪#‎Colonia‬, a prescindere dalla reale dimensione del problema è oscena e grottesca la sua narrazione, ivi compresa la farsa della manifestazione delle donne che mi pare di capire avesse come slogan "NESSUN SESSISMO / NESSUN RAZZISMO" ed è finita in scontri tra la destra razzista,  la polizia e gli antirazzisti. Era TROPPO pretendere che venisse letto un messaggio composto da QUATTRO PAROLE? Era troppo considerare SEMPLICEMENTE le ragioni di una DONNA che reagisce ad una violenza di gruppo e non alla violenza-da-parte-di-neri? Che cazzo significa chiedere l'espulsione di immigrati eventualmente responsabili di questi reati, eh? Che significa, eh? una roba tipo "stupratori a casa nostra?" Tutelare la donna, o  perseguire ben altri obiettivi? Perché se vuoi davvero la "tolleranza zero" allora non devi espellere il nero-che-stupra ma CHIUNQUE STUPRI una donna (e dei bambini, ne vogliamo parlare?)... o no? 
Avete una vaga idea di come si vive da vittima di una violenza in questo (e credo anche in altri) "democratico" paese? Sapete di cosa state parlando? Perché sono veramente stanca di sentire parlare chi non sa di cosa parla e stanca di sentire che ogni volta che alziamo la testa c'è qualcuno pronto a marchiarci e stravolgere totalmente ogni battaglia. 
Non c'è speranza ormai che si possa risolvere con l'onestà, meno che mai con la legalità.
E' una questione di LEALTA'. E ne vedo sempre meno.
E' qualcosa che dovremmo avere dentro, tutti e tutte.
E' qualcosa che dovremmo sentire, prima ancora che capire, senza che nessuno ce lo spieghi.
FATELA FINITA con queste farse. NESSUNA VIOLENZA (e non solo quella fisica) è accettabile. NESSUN ABUSO è accettabile. E meno che mai è accettabile che episodi simili divengano l'alibi per perpetrare ulteriore violenza o giustificare politiche palesemente razziste e come tali orrendamente ingiuste e crudeli.

E ci tengo a precisare che non sto commentando quanto è avvenuto a Colonia perché non sono in grado (come quasi tutti voi) di capire come sono davvero andate le cose, ma di certo comprendo le dinamiche di manipolazione e strumentalizzazione di episodi come questo e non posso più tollerarle.

Nessun commento:

Posta un commento