Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 5 febbraio 2016

DALLA RISOLUZIONE ALLA SOLUZIONE: PIENA ATTUAZIONE ALLA LEGGE REGIONALE SULL’ACQUA PUBBLICA

Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone

Finalmente anche i Sindaci, dopo anni di inerzia o complicità, sembrano concordi sulla necessità di risolvere il contratto con Acea Ato5 S.p.A.
Contemporaneamente, però, il Governo e le grandi società multiutilities - tra cui Acea S.p.A. - procedono di concerto per conseguire il loro vero obiettivo: dividere la gestione dell’acqua in Italia tra le quattro maggiori società (Acea, A2a, Iren e Hera), in modo da consentire loro di poter competere più facilmente sui mercati mondiali.
Per queste società è quindi necessario che il trattamento della “merce” acqua sia il più possibile standardizzato, cioè che siano i territori ad adattarsi ai modelli organizzativi e produttivi dei gestori e non il contrario.
La fusione tra Acea Ato2 e Acea Ato5 può sembrare una mera riorganizzazione societaria, ma è in realtà un primo passo per la conquista da parte di Acea S.p.A. di tutto il centro-sud, progetto a più riprese indicato come un obiettivo prioritario dal management di ACEA.
L’interesse delle comunità locali, il diritto fondamentale di ogni persona all’acqua, rappresentano per questi gestori solo un fastidioso accidente in un’operazione di alta finanza!
Purtroppo per loro, nel Lazio è in vigore la Legge 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”, promossa dai comitati e dai comuni virtuosi, che ha il fine di modificare in toto l’assetto gestionale dell’acqua, in particolare i servizi idrici integrati forniti negli attuali ATO provinciali. Questa legge propone un modello di governo della risorsa (e quindi del territorio) basato su nuovi Ambiti di bacino idrografico, di dimensioni decisamente inferiori agli ATO e includenti un numero di comuni molto minore, proprio con il fine di favorire il controllo da parte degli enti locali e la partecipazione delle comunità. Tale indirizzo è evidentemente in contrasto con l'ipotesi di una gestione unica per le provincie di Roma e Frosinone.
È indispensabile, quindi, che la Regione Lazio dia attuazione quanto prima alla legge 5/2014. Una proposta di legge in tal senso c’è già da parecchi mesi, la n. 238 del 2 marzo 2015, proposta dai comitati, che definisce i nuovi Ambiti di Bacino Idrografico e detta le regole che ne assicurino il governo democratico e partecipato.
Se questa proposta non sarà approvata in tempi brevi, nella migliore delle ipotesi nulla cambierà rispetto alla situazione attuale, e se anche arriveremo alla risoluzione del contratto con Acea Ato5 S.p.A., il nuovo gestore sarà comunque una controllata di Acea S.p.A.
La vera soluzione, quindi, è l’approvazione, senza ulteriori ritardi, della norma attuativa della legge n. 5 del 2014, ovvero la proposta di legge n. 238/2015.
Chiediamo a tutte le amministrazioni comunali facenti parte del vecchio ATO 5 di sostenere l’attuazione dell’unica legge regionale di iniziativa popolare in Italia che ha recepito il referendum sull’acqua del 2011.

video luciano granieri

Nessun commento:

Posta un commento