Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 4 luglio 2016

La delibera fantasma.

Luciano Granieri.

E' noto come il Comune di Frosinone non sia così meticoloso nella pubblicazione di delibere e determine sull'albo pretorio. Non è facile  trovare i documenti approvati, figuriamoci quelli ancora da votare. Ma Aut-Frosinone ha fatto lo scoop.  Abbiamo scovato  una delibera di Giunta redatta il 1 luglio. Una provvedimento  che non ha avuto  mai attuazione, leggendo ne capirete le ragioni.



                                                                 
                                                        COMUNE di FROSINONE


       
                                  Numero:             Data:
                                  DGC                  01 luglio 2016



Oggetto:  
Comunicazione all' UEFA  per  rinvio partita Nazionale  italiana impegnata nella semifinale dei campionati europei di calcio Uefa Euro 2016, a seguito  concomitanza con il  Festival Nazionale dei Conservatori di Musica Città di Frosinone


              DELIBERAZIONE ORIGINALE DELLA GIUNTA COMUNALE

L’anno duemilasedici  addì uno del mese di luglio alle ore 10,30 e seguenti  nella sala delle adunanze  previa l’osservanza di tutte le formalità prescritte dal vigente atto  T.U. 18.08.2000 n.267 e dello Statuto vennero oggi convocati a seduta i componenti della Giunta:

Segue Appello…

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la qualificazione della Nazionale italiana alla partita di semifinale dei campionati europei di calcio Uefa Euro 2016, che si terrà giovedì 7 luglio 2016 e che la stessa sarà trasmessa in televisione.

Premesso :

 -Che prima dell’insediamento della presente Giunta la musica a Frosinone non esisteva

-Che l’introduzione della musica è stato il primo provvedimento della presente Giunta

-Che prima dell’insediamento della presente Giunta, non essendo nota la musica, il Conservatorio arrecava inenarrabili molestie ai cittadini. Dalle aule dell’istituto  esondavano  terribili ululati di trombe, lamenti di violini, fragori di percussioni, in un marasma cacofonico tale da rovinare i timpani dei cittadini stessi.

-Che prima dell’insediamento della presente Giunta gli animatori delle  feste di compleanno dei bambini erano terrorizzati per il timore di subire violente aggressione da genitori e fanciulli perché, al momento della presentazione della torta al festeggiato, nessuno era in grado di cantare la nota canzone “tanti auguri a te

-Che prima dell’insediamento della presente giunta i frusinati si umiliavano nel vedere le partite della Nazionale di calcio non sapendo cantare l’inno all’inizio delle gare.

-Che la squadra di Calcio del Frosinone è stata promossa in serie A, proprio perché i tifosi, grazie all’introduzione della musica da parte della presente Giunta, hanno imparato a cantare  gli slogan. Ma siccome i tempi di apprendimento sono stati più lunghi del previsto,  e in qualche partita i cori si sono trasformati in orrendi latrati, non consoni alla massima serie,  la squadra è retrocessa di nuovo in serie B.

Visto che:

 -La presente Giunta per introdurre la musica nella città e educare i cittadini alla fruizione della stessa ha organizzato il Festival Nazionale dei Conservatori di Musica Città di Frosinone, giunto  alla IV edizione.

 -L’intera cittadinanza non può disertare l’appuntamento perché ancora non sufficientemente  introdotta nel mondo musicale.

-L’intera cittadinanza è leggermente contrariata per essere  stata privata dei servizi sociali essenziali il cui finanziamento è stato dirottato  sul Festival.

-La  semifinale dei campionati  Uefa Euro 2016 in cui è impegnata la Nazionale italiana è prevista per giovedì 7 luglio 2016, giorno in cui si terrà il primo appuntamento del Festival Nazionale dei Conservatori di Musica Città di Frosinone

-La cittadinanza già poco frequentava il festival,ma   per assistere alla  partita di calcio della Nazionale italiana , diserterà completamente l’appuntamento di preminente valore culturale costituto dal Festival stesso

-L’Unione Europea intende salvaguardare il patrimonio culturale comune dell’Europa e contribuire a renderlo accessibile agli altri oltre che sostenere le arti e il settore creativo.

-Lo svolgimento della semifinale dei campionati Europei Uefa Euro 2016 in cui sarà impegnata la squadra italiana, essendo previsto nella stessa data e orario del Festival Nazionale dei Conservatori di Musica Città di Frosinone,  è atto contrario alla salvaguardia del patrimonio culturale così come determinato delle regole dell’Unione Europea

DELIBERA:

1) L’invio di una lettera all’Uefa in cui si intima il rinvio ad una data successiva al 31 luglio 2016 della semifinale dei campionati europei di calcio Uefa 2016,  in cui è impegnata la squadra italiana, per non turbare il corretto svolgimento del  Festival Nazionale dei Conservatori di Musica Città di Frosinone.

2) La richiesta di risarcimento  per danni, morali e materiali  in caso di diniego da parte dell’Uefa al rinvio della  partita, prefigurando una trasgressione delle norme europee e un ostacolo all’emancipazione culturale e musicale della città di Frosinone


3) Dichiarare la presente deliberazione, con separata unanime votazione immediatamente eseguibile ai sensi dell’art’134, comma 4 del  D.Lgs 18.08.2000, n. 267

 Approvato e sottoscritto



Del presente atto deliberativo viene iniziata oggi la pubblicazione all'Albo Pretorio per quindici giorni consecutivi, ai sensi del T.U. 18.08.2000, n. 267. Data di pubblicazione 01.07.2016

 ------------------------------------------


Allegato 1:  lettera  da inviare all'UEFA


                                                          Esteemed
                                                          Union of European  Football Association
                                                          Nyon  
                                                           Switzerland

                                                          For known

                                                           To FIFA


At  the courtesy  attempion of President Michel  Platini.

Object: Postponement of semifnal football match of European championship Uefa Euro 2016

Esteemed President,  the semifinal in object  where will play Italian team, is expected for the 7th of july 2016. In the same date here in Frosinone  was organized a National Festival of Conservatory Frosinone  City. If the people stay in front of the TV  watching the  Italy football game, nobody will participates at the Festival. In this case we have a big trouble. We spend much money to organize this event, and the absence of the public will be a sheet situation. So we intimate you to postpone the football match on another date  at least after the 31th of july.  You must allow the cultural and musical development of our Town, and for this reason, you must postpone the match. We cannot afford, that our musical event will go in prostitutes. So postpone the match otherwise we will quote you for damages.


Thanks for attention.
Frosinone's  Mayor


Il motivo per cui la delibera non ha avuto seguito mi sembra abbastanza chiaro. La semifinale sarà disputata dalla Germania. Anzi non avrà portato un po' di iella?















Nessun commento:

Posta un commento