Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 18 settembre 2012

Poritutti (Roma-Bologna 2-3)

Kansas City 1927


Che poi, dimose la verità. Sta sosta dele qualificazioni ai mondiali pe fa giocà er campionato ha mpo rotto. Nse interompe nemozione azzura, nse fa così. Noi che eravamo così carichi, così orgojosi, ma soprattutto così interessati ale gesta dei Prandellici, noi così affezionati a quer team nonostante un nome che ricordava più l’industria autarchica da ventennio che il calcio: l’ItalRoma. Stavamo tanto bene, segnavano i nostri, se vinceva, era facile, era bello, la sistolica stava sotto i 170. Envece no, amo dovuto rimettese le majette rosse e giocà Corbo Logna, amo dovuto soffrì come le bestie, amo dovuto fasse er battesimo ner sangue.

E dì che era cominciata così bene.
 Pe il tifoso ancora saturo de istrionismo asturiano, vedè la formazione che ce s’aspetta è sempre un piccolo brivido, na cosa che riscalda e rassicura, senza sorprese, senza paure, da Franco a Destro passando pe Taccidis ce stanno tutti quelli che oggi voremmo in campo. Co na piccola novità tattica: er Santone l’ha separati.
Zema ha deciso che Pjanic e Totti non ponno giocà dalla stessa parte. Pare che nce siano stati problemi dopo ste comunicazioni tattiche. Cioè, na signora dele pulizie a Trigoria ha trovato un fojetto mezzo strappato co scritto “L’UNICO BOEMO BUONO E’ UN BOEMO MORTO”, e un giardiniere dell’Olimpico ha dovuto rizollà diversi punti della fascia sinistra dove era stato inciso “F+M WAS HERE”, e su na piastrella der cesso della security è stata cancellata la scritta ACAB ner senso de All Cignos Are Bastard, ma nessuno ha dato peso a st’indizi, e co tranquillità e convinzione s’è scesi in campo.
S’è scesi in campo e stavamo subito a giocà a pallone, ma bene, tanto da facce pensà che quell’atto de bullismo situazionista mutuato dar Subbuteo a cronometro ancora fermo non sia na stronzata da consegnà agli annali dele tante prese per il culo subite ma na specie de Haka der Cuppolone, na roba che impressiona e te fa partì già in vantaggio, na roba da fatte urlà tremate corete ariva lo squadrone giallorosso, e ringraziate che ce sta sta cazzo de ligna de centrocampo che ce regge (“lassame ligna, lassame, fammannà a menaje, lassame!” pensano i nostri nell’attesa dell’avvio).
 E quindi pronti via, pure stavorta er dueotto se schiera.
Du difensori dietro a convice se stessi e er pubblico der fatto che faranno er lavoro loro fin dar carcio d'inizio, e tutti l'artri a rombà er motore come centauri coatti, co Lamela e er Colosso tarmente convinti de sta cojonella da bulli da spot da aspettà er fischio d'inizio nela posizione der loto zemaniano, quella a gambe flesse su blocco de partenza co sguardo a tera a aspettà lo sparo boemo, come se poi, na vorta battuto er carcio d'inizio, non ce fossero comunque undici ostacoli bolognesi da sartà.
Ma la polaroid quest'anno è tradizione e annuncio der dogma che tosto s'impone a botte de sovrapposizioni in avanti, a ritroso e in buffering in quantità e qualità tali da far sì che su Youporn appaia tra le novità la categoria "bohemian sovrapposition".
E siccome quando se scoprono le gioie der sesso poi ce se va notoriamente a ròta, e siccome quando sei milite pure la commedia all'itagliana te lo impone, se dopo mille pippe ravanate e mille chilometri macinati hai finarmente scoperto quant'è bello fa all'ammore, la voja de rifallo subito te se magna vivo.
De San Siro ancora tremulo ma de rincore mai frenulo, Sturmentruppen Florenzi sbuffa, tosto si erge, turgido se pompa, ansimando se presenta: "Capitanomiocapitano, duro come un muro, puro come un mulo, mi ridia la palla per favore, a Milano ha funzionato! Posso rifarlo ancora!", implora audace la spina.
- “Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah non è nessuno eh?”, replica sereno Ercapitano.
- “Sono io Signore, quello che ha segnato domenica Signore!”
- “Non dire cazzate che Osvaldo non c'è e Marquinho è in panchina! Come ti chiami sacco di lardo?”
- “Signore Florenzi Signore!”
- “Florenzi? Il tuo è un nome da renziano, tu sei renziano? Tu sei un rottamatore che ce l'ha con noi vecchi?”- “Signornosignore!”
- “Non mi piace il nome Florenzi, solo finocchi e marinai si chiamano Florenzi, d’ora in poi tu sarai Chiara!”
- “Come Chiara?”
- “Chiara! Ho deciso di darti tre secondi, esattamente tre fottuti secondi per toglierti quel sorriso cretino dal muso, in caso contrario ti rimando in Aspromonte! Ormai er nemico ce sa e non posso rimette la palla sula testa come a Milano!”
- “Non capisco Signore!”
- “Tu prepara la stecchetta tua che io carico lo steccone mio!
”Toc! Stung! Frrrrr... è suono, musica, tutti i birilli giù.
Come Lo Scuro Ercapitano tira, crea l'universo, smonta un palo e spalanca la porta dove Sturmentruppen, vedendo finarmente luce, precocemente de capoccia ribatte e pe primo insacca, come in cielo così in terra, come a Milano, così a Roma.
E così sia.
 E non c'è manco er tempo de temè che il bel gioco fine a se stesso possa esse fine a se stesso che subito se raddoppia. Caricato pure lui a pallettoni de renzismo spinto, dopo na settimana che gne se po parlà che come je dici na cosa te risponde "Adesso!", co l'occhi ignettati de ricambio generazionale e la spietatezza de chi deve soddisfà le sue esigenze Primarie (tirà e fa gò), Lamela va dritto ar punto. Se ne sbatte de un mezzo morto rottame dela seconda repubblica che je intrarcia er cammino verso la leadership, se ne fotte dei compagni che cercano de allargà il suo consenso a destra e a sinistra pe costruì na piattaforma programmatica condivisa, se ne strafotte cor fischio e cor botto der collettivo, arza la testa, vede Ercapitano co la faccia de Bersani, Destro co quella de Letta e Piris co quella dela Bindi e al grido de "Adesso!" lascia partì un sinistro che de paletto se insacca bello bello. Manco er tempo de esurtà che subito precisa "sì, ho segnato de sinistro, ma la palla ha sbattuto sur palo destro, e comunque non ero defilato, stavo al centro, non mettiamo inutili etichette su sto gò che è un gò de tutti". Pjanic, che oggi non po vedè nessuno, je sussura disgustato: "Ammerda, voi fa le scarpe ar SegretarioCapitano, nu lo capisci che sei solo npupazzo nele mani der potere vero, ma quanno cresci?"
"Adesso!"
"Ma non me pare proprio, me pari er solito rigazzino pieno de brufoli da schiaccià"
"Adesso!"
"No, adesso me fa schifo, te li schiacci tu, e poi fai così perchè mo hai segnato, ma n'è che de solito te la senti meno calla"
"Adesso!"
"Senti. Io già me so svejato coi problemi mia e co ncerchio ala testa. Me so preso du Oki appena svejo. Nun strillà. Tu non c'entri gnente ma è nattimo che ce vai de mezzo. QUARCUNO c'ha messo sula stessa fascia, famo er lavoro nostro ebbasta, ndovemo esse amici tanto se raccoje SOLO AMAREZZA A ESSE AMICI DENTRO A STA SQUADRA. Mo dimme, quand'è che te devi dà na carmata?"adesso."
"O vedi che quanno voi capisci".
 E Insomma, non solo dopo poco già se stamo a preoccupà de non mettese Corbo Logna nele stesse condizioni future create pe anni Corca Tagna dopo avejene fatti 7 un dì, ma grazie ala sfrontatezza de Nadolescente s'è finarmente messo nargine a quer vezzo antico ma sempre attuale che rende er carcio ridicolo all'occhi de chi carcio non mastica. Insomma, buttasse pe tera pe fermà azioni artrui simulando fratture pe corpa de no spiffero è ostruzionismo degno dei radicali dei bei tempi, pratica da ignorà e punì senza rispetto, e che a squarcià la tela de ipocrisia dei finti svenimenti sia stato Nadolescente, pe nattimo, ce fa ritrovà improvvisa fiducia nele generazioni nove. E quando tutto ciò avviene e la figura de merda è fatta ar punto che manco i compagni tua te difendono, per il bolognese che invano svenne passà da Lazzaro a Kill Bill rosicone è nattimo, ragion per cui er Poroperez da Guarente guarisce pe partì all'arembaggio dele guarnizioni dela Sacra Tibia Dercapitano, arzalla uruguagiamente da tera e venì ammonito. Ulula e sibila l'Olimpico ar foco de sto sole de settembre che ce scalla i cori e ricolora l'abbronzatura ormai spellata. Canta e balla l'Olimpico nel ripassar geometrie tanto ignote ai tempi dela scola quanto zemanianamente introiettate ai tempi dela disoccupazione. Commenta e opinionizza l’Olimpico nel rimaner desto a studiar Destro che mesto poco lesto resta. Urla e s'encazza l'Olimpico quando er Poroperez, mai domo e mai pago dela figura de cui prima, capisce che senza espursione e un femore pe trofeo da riportà a chi lo sta a vede in video a Montevideo non potrà più tornà. Qui ce vole nespursione uruguagiamente bella e nosso duro da azzannà, se possibile brasiliano, che a Montevideo come lo videano te lo pagano de più, e tanto basta ar Poroperez pe puntà er Libertador Castan, sfasciallo, rimontallo e a testa china, ormai espursando (come colui che sta per essere espurso), dirigese verso lo spojatojo.
 Ma come noi sapemo mejo de lui, quando nun è giornata nun è giornata, e non c'è gnente de peggio che fa de tutto pe fasse buttà fori e trova er libero arbitrio de narbitro che, ignorando i regolamenti de carcio e taekwando, te obbliga a rimané in campo. E se continua così, 11 contro 11, Corcapitano a riprovacce da lontano trovando i guanti gajardi d'Ajardi e noi a pensà "mejo così", che a noi le goleade ce fanno quasi più paura dele rimonte. L'intervallo c'ha er gusto piacevole ma stordente de na pennica dopo un pranzo d'estate dove te potevi abboffà ma te sei tenuto pe continuà al risvejo.
Però nun se risvejamo.
 Se ritorna molli, mezzi stanchi, mezzi svagati, mezzi mezzi. Non è che se gioca male, è che se gioca sempre meno noi, sempre più loro. E dì che in sto meno ce sarebbe comunque occasione de chiudela sta partita, senfosse che Ajardi proprio sto venerdì all’ultimo minuto utile prima che chiudessero l’uffici s’è iscritto ar noto sindacato RI.D.E.P.CO.LA.R. (RIcordasse De Esse Portieri Contro La Roma) e co la collaborazione della porta anch’essa de recente affiliazione al RE.CO.LA.R. (REstringese COntro La Roma) il risultato è che la capocciata Dercapitano genera solo nurlo strozzato, ninutile arzata in piedi, nantro stress test pe le arterie e pe i legni de na porta troppo corta.E comunque dai, semo vivi, daje co le forze fresche.L’incisivo rileva Lamela, Riscattinho rileva che a Pjanic je rode er culo e cerca de ammorbidillo co la sua ars oratoria: “non la prende così male/ è alternanza naturale/ ce lo sai, comanna er miste/ famme largo a me e ale buste”. Er Malincosniaco non lo degna de no sguardo e sembra assente, finchè non vede che er nuovo entrato nse mette a destra ndo stava lui, ma viene immediatamente spostato alle spalle Dercapitano. Na vampa de sangue barcanico je va ala testa, assartà er Santone è questione de millisecondi, ma Taddei, unico maggiorenne rimasto in panca, je mette na mano sulla spalla: “Lascia perde, passi daa parte der torto, na così bella domenica, non c’è motivo de rovinalla”.
Già, non c’è motivo.

E però poi ariva quer minuto là.
Ariva quer minuto che se vai ar bagno e ritorni pensi che te sei sbajato.
Ariva quer minuto che ce stai a ripensà da 24 ore.
Ariva quer minuto che ce penserai tutto l’anno e chissà quanti anni ancora.
Ariva quer minuto che gli esperti dicono "è nel Dna della squadra".
Ariva quer minuto che te chiedi quanto possa costà un trapianto de Dna, più o meno de un terzino?
Ariva quer minuto che Poropiris se perde Gilardino.
Ariva quer minuto che palla in mezzo e riparti in 8 come se niente fosse.
Ariva quer minuto che na partita po esse fero e po esse piuma.
Ariva quer minuto che pure io paro Piris e non so più chi so e me perdo pure Diamanti.
Ariva quer minuto che Poritutti, Poriloro che dormono in campo, Porinoi che se svejamo sugli spalti.
Ariva quer minuto che guardi l’orologio, er tabellone, i bruscolini pe tera.
Ariva quer minuto che guardi l’amici intorno che guardano te che guardi loro che guardano te.
Ariva quer minuto che diventi più vecchio ancora.
Due a due.
Ma come cazzo se fa.

Ner tempo che passa dar decide d'annà ar cesso a rinunciacce, piamo du gò sufficienti e necessari a ogni settore de ssadio pe facce ricordà che se in tutto er monnonfame semo solo noi quelli che sur duazzero vorebbero er terzo pe sta tranquilli e che comunque sur treazzero vorebbero er quarto pe sta tranquilli e sur quattrazzero, ecco, forse lì, no, puro lì ce piacerebbe tanto un quinto pe sta tranquilli, quarche motivo ce sarà pure. E mentre lo pensamo se ricordamo però che la ssoria meno recente nostra ogni tanto se colora puro de partite ripiate de core e de gò predestinati e occasionali de bomber che all'improvviso s'appaleseranno all'urtimo minuto pe dacce la gioia che pensamo de merità. Uno tipo Destro, presempio, uno che wikipedia te spiega ala noia che ogni vorta che ha esordito co na maja nova ha purgato, uno che so armeno tre quarti d'ora che se je passa na palla accanto se sposta pur de non toccalla, uno così, ecco, questo è er momento suo o no? O armeno, se ce giocasse contro o sarebbe o no? Ma a noi la sorte quando ce bacia in bocca lo fa ar massimo pe facce pareggià Corca Tagna e pe facce capì quanto sarà dura che se riconceda, se o fa o fa co la maschera da Incisivo. E se oggi la sorte ha distribuito ali Arcapitano pe volà in cielo a incornà ma puro a Ajardi pe volà all'incrocio a parà, lento come Ercolosso realizzi che ar peggio, pure oggi,  potrebbe non essece fine. Quanno na percentuale troppo arta de occasionali da sssadio già ha lasciato i seggiolini pe annà a disquisì i dogmi der Santone tra nparcheggio e l'artro, quanno Ercapitano se fa uruguagio e cerca de fasse buttà fori piando a pizze l’avversari, na palla rasotera loro taja l'area grossa nostra verso l'area piccola nostra che monnonfame è monnonfame è soprattutto sua, sua de Franco. “Esci Franco!”, imploramo rochi e muti quer che basta pe sprigionà gli ultrasuoni sufficienti, tanto che Franco se stende e esce e abbranca e urla "miaaaaaaaaaa!!!!!!"  (o armeno, a noi c’è sembrato naturale che urlasse "mia").Ora, fa dialogà nolandese co nargentino, soprattutto dopo la finale der '78 co tanto de coriandoli, carta igienica e colonnelli a bordo campo, tanto facile non è stato mai. Fanne dialogà uno co conclamate difficortà de espressione co nantro abituarmente dedito all'espianto d'organi de chunque osi esprimese intorno a lui, diventa impresa più bellicosa de na missione de pace. Fidasse reciprocamente, in queste condizioni, se fa scommessa da over, motivo per cui quando Burdisso ariva urlando "Franco nun te vedo e nun te sento!", chi li conosce pensa a na reciproca presa per il culo, ma chi non li conosce, perché notoriamente ai margini der carcio che conta, decide de non fa sconti, trascinando er gambone s'insinua, insinuandose svirgola e svirgolando insacca all'angolino.
L'angolino de Gilardino.
Gilardino che ce fa er violino e ripete, perché Paganini nun va più de moda. E così, mentre lui sta là a fa Stradivari, pensi ale strade varie nostre, a quante se ne so prese anche solo durante l'urtima ora e a come possa bastà nattimo a perde bussola, finì benzina e bucà fino a ritrovasse sorpassati sur traguardo.Romabologna treaddue, pe loro. Na cicatrice nova se fa strada tra le vecchie.“Non sei all’artezza nostra, sgomma” je urlano Romaliverpool e Romalecce. “Camhere” je sibila Mancesteroma. “Niet, tovarisc, viè qua che so ancora fresca” je dice Romaslova.Ma er posto suo sur core nostro pare esse nantro.
“Taa ricordi Romaintecinquaqquatro sì?” urlano invertendo i numeri i più fatalisti e avvelenati tra quelli che per età pensano de avelle viste tutte ma sanno che co la Roma non ne vedranno mai abbastanza. “Co Zema è così!”, chiosano gli stessi dimenticando che un conto è fasse fa du gò da Gilardino artro fasseli fa da Ronardo. E quanno a casa accenni la tv pe vedé se davero è successo quello che hai visto ao sssadio, cerchi invano de fatte nopinione tua dando ragione tanto a chi se la pia cor solito Zema quanto a chi se la pia co le solite pippe.E mentre t’addormi quasi te vergogni de pensà an tempo antico e banale ar punto che, quando na squadra annava in vantaggio de un gò e poi de du gò, a na certa decideva che bastava e paradossarmente s’aroccava a difenne er risultato. E quasi te vergogni a pensà che quella squadra era la tua e o faceva nonostante fosse spesso la più forte de tutte. Un tempo in cui vedevi e vivevi e pensavi cose semplici e lineari, cose fie de na prima repubblica che nseventava gnente, cose der tipo levi nattaccante metti ncentrocampista, der tipo levi ncentrocampista metti ndifensore, cose der tipo che poi ce vincevi le partite e sì, tocca ammettelo, costi quer che costi, oltre le Asturie e la Boemia, te sentivi schiavo del risultato, ai limiti der provinciale. E mentre te giri e te rigiri e er senso de corpa pe avé pensato brutto te devasta, ala fine t’addormi.
Pure i rivoluzionari erano pieni de dubbi e speravano un giorno de poté vince er campionato.


Nessun commento:

Posta un commento