Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 25 dicembre 2012

Palazzo dei diritti, delle libertà e delle culture al posto della sede di CasaPound

Comitato "Roma dica NO ai raduni fascisti"


A  sindaco di Roma Capitale, Capi gruppo e Giunta  

 In Via Napoleone III 6, a Roma c’è un intero palazzo, di proprietà del comune di Roma, occupato da anni da “CasaPound”. CasaPound Italia è un’associazione definita dagli organi di stampa come di “estrema destra”e “neofascista”

Al posto di CasaPound noi vorremmo che  sorgesse un luogo dove i giovani possano conoscere, vivere e condividere diritti, differenti culture e una pluralità positiva di visioni della vita e del mondo.

In luogo di un ritrovo illecitamente occupato, vorremmo che sorgesse il “Palazzo dei diritti, delle libertà e delle culture”. Un punto di riferimento e di incontro per i giovani. Aperto, libero e solidale.

Siamo i promotori del comitato “Roma dice no ai raduni fascisti” . Siamo cinque ragazzi, di diversa estrazione politica e religiosa ma con un cuore che batte per pace, libertà, diritti e dialogo. Per noi l’antifascismo non è solo una parola. L’antifascismo è un valore costituzionale e culturale da tenere sempre vivo. Un retaggio culturale che implica oneri e che comporta una più alta identità nazionale. Abbiamo deciso di metterci la faccia e non abbiamo paura. Noi crediamo di vivere in uno Stato che difende i cittadini che onestamente si oppongono con solo le armi del diritto, del buon senso, della passione per la libertà, ala violenza, all’odio, alle barbarie. Siamo quelli che non amano chi fomenta odio e violenza.

Siamo quelli che conducono una battaglia democratica, e non violenta, contro ogni fascismo, vecchio e nuovo.

Adesso abbiamo deciso di iniziare a dire SI  al dialogo, SI alla tolleranza, SI ai diritti, si alla pace, si alla libertà

Ma i nostri SI non vogliono essere semplici, ma giuste, affermazioni di concetti, ma trasformarsi in proposte concrete e condivise.

Per questo abbiamo lanciato questa petizione, per realizzare a Roma, nella sede oggi illecitamente occupata da CasaPound Italia e che il sindaco Alemanno vorrebbe loro regalare, “il Palazzo dei diritti, delle culture, e delle libertà”.

Un luogo unico in Italia dove si possa lavorare insieme ad un Paese più giusto, libero e solidale.  Dove armonia, pace, armonia,  dialogo, cultura ed integrazione  siano gli unici “leit motiv”.

Firmala anche tu, aiutaci a realizzare questo sogno, non per noi, ma per Roma e per l’Italia.

A Roma abbiamo bisogno di un luogo per l’incontro ed il dialogo e ci aspettiamo che le istituzioni supportino la nostra richiesta.

E’ una battaglia di civiltà e democrazia. 

Nessun commento:

Posta un commento