Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 26 novembre 2015

Commissario Marchitella gli anticoagulati attendono un segnale di serietà e di impegno efficiente.

Francesco Notarcola -- Presidente onorario dell’AIPA.


Ancora disagi, lunedì 23 e martedì 24  c.m. per l’ambulatorio TAO (Terapia Anticoagulante Orale), una terapia salvavita,  di Viale Mazzini. Commissario e dirigenti non hanno tempo per risolvere problemi. Nemmeno uno non difficile come questo.
Sarebbe sufficiente riunire intorno ad un tavolo tutti gli attori e i protagonisti per trovare una soluzione seria ed efficiente. E invece no. Bisogna soffrire prima di trovare una decisione adeguata.
Finora la ASL di Frosinone si è caratterizzata come “un’impresa di demolizione” perché tanti sono i servizi sanitari soppressi ( Per contarli tutti occorrerebbero tanto spazio e tanto tempo).
Lunedì 23 sono stati effettuati 95 prelievi in loco ed altri 89 sono giunti al laboratorio da altri centri del distretto b. Si dovevano inviare 174 fax ad altrettanti pazienti ma non è stato possibile perché il fax non funziona bene. Per avere la risposta di ricevuta occorrono circa 8 minuti. E martedì 24 una sola infermiera ha dovuto procedere ad inviare circa 50 fax del giorno prima, a fare 70 prelievi ed altrettante registrazioni, oltre ad inviare i fax del giorno (140).
E intanto il Centro TAO continua a non avere una direzione unica con un responsabile. 1500 pazienti, sottoposti ad una terapia salvavita contano meno di un condominio, dove com’è noto, quando l’amministratore FINISCE IL SUO MANDATO ne viene subito eletto un altro.
Ai dirigenti della asl quando tempo occorre per riflettere e per pensare a risolvere questi GRANDI PROBLEMI? Non serve a nulla richiamare  operatori sanitari che hanno  dato prova, ripetutamente della loro responsabilità, della loro capacità e del loro attaccamento al lavoro. Essi   fanno il loro dovere e sacrifici per far fronte ai bisogni dei pazienti e prolungano spesso  l’orario di lavoro senza chiedere la giusta retribuzione.
Occorre una soluzione definitiva. L’AIPA chiede da mesi di affidare il servizio alla UOC di ematologia che nel passato lo ha diretto e gestito con grande soddisfazione dei pazienti. Necessita, però, personale medico e paramedico come previsto nel progetto dei Centri antitrombotici.
La dirigenza non può pretendere che si riduca ancora qualche servizio di ematologia per cercare di portare avanti, alla meglio, in modo molto precario l’ambulatorio TAO.
Vogliamo riunire subito il “Gruppo di lavoro” per procedere alla realizzazione dei Centri antitrombotici secondo quanto deliberato dalla ASL oppure facciamo finta che abbiamo fatto una partita a tressette con il morto? C’è, nella dirigenza asl la consapevolezza che si sta giocando con la salute e, qualche volta, anche con la vita delle persone?
Se non ci sarà un incontro a breve,l’AIPA convocherà per la prossima settimana un presidio davanti alla direzione generale della ASL.
Commissario Marchitella gli anticoagulati attendono un segnale di serietà e di impegno efficiente.
Si deve attendere molto?
Frosinone 25 novembre 2015

Nessun commento:

Posta un commento