Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 23 novembre 2015

Gli attacchi dentro e contro gli ospedali [denotano] un'assenza di principi morali

Aayesha J Soni

Il 12 di novembre verso le 15, circa 20 uomini sono arrivati all'ospedale Al-Ahly di Hebron su due pulmini e sono entrati con una donna sulla sedia a rotelle dichiarando che era incinta. Era una messinscena. Le videocamere del CCTV da dentro l'ospedale hanno rivelato un nutrito gruppo di uomini, travestiti e armati di pistole e di fucili da guerra, che camminava nei corridoi intimando ai lavoratori dell'ospedale di allontanarsi. Più tardi sarebbe divenuto chiaro che questi uomini erano soldati israeliani travestiti [da palestinesi], che erano entrati nell'ospedale con un falso pretesto e con l'obiettivo di eseguire un omicidio extragiudiziario. L'incursione ha determinato l'omicidio del 27enne Abdallah Shalaldah e l'arresto di suo cugino Azzam, che era in cura nell'ospedale.
Un attacco armato dentro un ospedale è una violazione della Convenzione di Ginevra del 1949, che Israele ha sottoscritto fin dal 1950. (Si tratta di un dato di cui anche gli USA, che hanno attaccato recentemente un ospedale afgano,dovrebbero tener conto). Oltre a violare il diritto internazionale, l'incursione israeliana ha distrutto uno degli ultimi luoghi di rifugio possibili per una popolazione stressata soggetta a una violenza coloniale ininterrotta sia nelle case che nelle strade. Con questa ultima azione omicida Israele ha superato ogni limite.
Perché Israele non è tenuto [ad osservare] gli stessi valori di moralità e legalitàAL PARI del resto del mondo? Questa è una domanda che per lungo tempo è rimasta senza risposta, ma questa più recente flagrante violazione è stata condannata da molte associazioni di diritti umani. Physicians for Human Rights Israel (Medici per i diritti umani di Israele), Medici senza Frontiere e Amnesty International sono solo alcune delle autorevoli associazioni che hanno prestato la loro voce al coro di proteste per una simile barbarie.
“Il fatto che a Abdullah Shalaldah abbiano sparato alla testa e nella parte superiore del corpo fa pensare che sia stata un'esecuzione extragiudiziaria, che si è aggiunta a un inquietante modello di comportamento in recenti incidenti simili da parte delle forze israeliane in Cisgiordania che richiedono un'inchiesta urgente”, ha detto Philip Luther, direttore delprogramma di Amnesty International per il Medio Oriente e il Nord Africa. “Le forze israeliane devono immediatamente cessare l'uso intenzionale di armi letali contro persone che non costituiscono un imminente pericolo di vita”. Il mese scorso in un'analoga incursione forze israeliane travestite sono entrate nell'ospedale di Nablus, nel nord della Cisgiordania, e hanno sequestrato uno dei suoi pazienti. Inoltre, la polizia israeliana e le forze speciali hanno più volte fatto incursioni nell'ospedale Makassed sul Monte degli Ulivi nella Gerusalemme Est occupata e hanno rastrellato altri ospedali palestinesi della città. Infatti, secondo il comitato internazionale della Croce Rossa di Gerusalemme, la resistenza tra lo staff dell'ospedale Makassed e le forze di sicurezza che cercavano di entrare nell'ospedale è culminata nell'uso da parte degli israeliani di gas lacrimogeni e di pallottole rivestite di gomma; un membro del personale e un paziente sono rimasti feriti.
Le azioni brutali dell'esercito israeliano corrispondono al comportamento criminale delle autorità politiche di quel Paese. Le truppe hanno seminato morte piuttosto che salvare vite, che è quello che l'equipe del Al-Ahli fa ogni giorno; gli israeliani invece si sono presi una vita e un ostaggio.
È evidente che la risposta di Israele, decisa dai politici, alla resistenza popolare palestinese manca di qualunque limite morale, legale o di altro genere. La politica [israeliana] vuole intimidire la popolazione che vive sotto una brutale occupazione più dura del solito, di inculcare la sottomissione colpendola non solo sul piano fisico ma anche su quello psicologico, per cui la sicurezza non è garantita neanche nei più accoglienti luoghi di rifugio, quali gli ospedali.
Se l'incursione fosse avvenuta praticamente in un qualunque altro Paese, ci sarebbero state accuse di “crimini di guerra” trasmesse insistentemente dai media occidentali. Condanne di massa, risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell'ONU e forse persino una marcia guidata dai leader del “mondo libero” avrebbero provocato titoli scandalizzati. Dato che le vittime di simili crimini sono solamente palestinesi e i colpevoli sono israeliani, l'indignazione mondiale è stranamente silente.
La conclusione è che le affermazioni di Israele che i suoi detrattori stanno tentando di “delegittimare” lo Stato sono inutili; le sue azioni, come questa incursione in un ospedale, equivalgono ad un auto-deumanizzazione e pertanto a un auto delegittimazione. La barbarie delle azioni israeliane deve essere smascherata, e distruggere l'inviolabilità degli ospedali è un limite che non dovrebbe mai essere oltrepassato.
Il dr Aayesha J Soni è un medico e vicepresidente del Media ReviewNetwork (MRN) un'associazione con sede a Joannesburg. Segui dr. Soni su Twitter: @AayeshaJ

Nessun commento:

Posta un commento