Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 13 novembre 2010

Per ragionare sui fascismi




La libreria Caffè e Live Music Ithaca (circolo arci)  e la 
Rete Antifascista antirazzIsta del Basso Lazio
                                                    PRESENTANO:
Da Salò a Tremonti, dalla schiavitù a Obama.
Evoluzione  della destra e del razziamo, in Italia , in Europa , negli Stati Uniti 
                                  

 SABATO 20 NOVEMBRE,  PRESSO LA LIBRERIA, CAFFE’, LIVE MUSIC ITHACA circolo ARCI, in Via Garibaldi n, 62 a Frosinone, dalle ore 18,00, lo scrittore GUIDO CALDIRON presenta il saggio:
             
 “LA DESTRA SOCIALE DA SALO’ A TREMONTI
                     e il suo recentissimo libro: 
 “L’IMPERO INVISIBILE, DESTRA E RAZZISMO DALLA SCHIAVITU' A OBAMA
                      editi entrambi da “manifestolibri”
           
Seguirà un dibattito e un confronto con i lettori.

L’evento è quanto mai utile ad approfondire le dinamiche di infiltrazione nel territorio delle nuove formazioni  post fasciste e, in particolare, dei “Fascisti del terzo millennio” i quali, stanno tentando di infiltrarsi anche a Frosinone. E’ importante inquadrare correttmente il fenomeno. Grazie al contributo di Guido Caldiron si potrà valutare meglio quanto i “Fascisti del terzo millennio”  siano da considerarsi semplici nostalgici di un infausto periodo storico, che va dai manganellatori di Balbo, durante il biennio rosso, ai fucilatori repubblichini,  oppure  se   la loro potenzialità  di radicamento all’interno dei quratieri popolari,   agevolata anche  da comportamenti  nobilitati  da presunte finalità sociali ,  la loro capicità di instillare nei giovani una subcultura razzista e fascista, possano costituire  una reale minaccia per la democrazia,  la civile e pacifica convivenza. Sarà inoltre utile ragionare  sulle dinamiche  evolutive della destra  del razzismo e del conservatorismo compassionevole oltre i nostri confini, in particolare negli Stati Uniti. Certi che con il decisivo apporto di Guido Caldiron sarà possibile cogliere tutti gli aspetti di questo fenomeno, invitiamo tutti, ma proprio tutti a partecipare.  L’adesione all’invito da parte degli amministratori locali sarebbe oltremodo gradita  visto che l’invasione dei Fascisti del terzo millennio sta interessando anche il centro storico della NOSTRA CITTA’.

Guido Caldiron  studioso del fenomeno sociale dell nuove destre. Giornalista di Liberazione per la “manifestolibri ha scritto anche: “Gli squadristi del 2000”, “La destra plurale”,  “Lessico postfascista” , “Banlieues” “Populismo globale”.

    


Nessun commento:

Posta un commento