Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 10 novembre 2010

UNIONE SINDACALE DI BASE: NASCE L'AREA CLASSISTA "UNIRE LE LOTTE"

da Area Classista USB



Domenica 31 ottobre si è svolta a Roma un'assemblea nazionale degli attivisti di Usb (Unione Sindacale di Base) che hanno condiviso, in occasione del congresso fondativo di Usb, il documento titolato "Contributo per la battaglia per il sindacato di classe". L'assemblea ha visto la partecipazione di circa 50 attivisti sindacali, in rappresentanza di quasi tutte le realtà sindacali proviciali che hanno contribuito alla stesura e alla diffusione del documento. Tra le realtà di lotta presenti con alcuni rappresentanti domenica ricordiamo in particolare: il pubblico impiego di Vicenza, Usb di Latina (con una rappresentanza del Comitato Operai Contro l'Amianto), Usb Scuola Emilia Romagna (Bologna, Reggio Emilia, Modena), Usb Bergamo (attiva nelle Rete Operaia della Val Seriana), Usb Cremona (tra cui una delegazione operaia dello stabilimento Marcegaglia), Usb Beni Culturali di Firenze, attivisti Usb della Puglia attivi nei coordinamenti dei precari in lotta contro i tagli della giunta Vendola. All'assemblea hanno portato il loro saluto, nella prospettiva di una futura collaborazione, il Comitato Immigrati in Italia, un rappresentante del S.I. Cobas, collettivi studenteschi e varie realtà politiche e sindacali interessate a costruire un'opposizione alle politiche padronali del centrodestra e del centrosinistra borghesi.
L'assemblea, che ha visto un confronto serrato su proposte diverse di articolazione della battaglia sindacale, è stata organizzata cooerentemente coi principi della democrazia operaia espressi sul documento diffuso al congresso di Usb. Ogni proposta è stata discussa e posta ai voti: è importante che, anche nelle regole, l'area si costruisca coerentemente coi principi che intende proclamare.
 
Dopo un dibattito di alcune ore, l'assemblea del 31 ottobre ha approvato le seguenti decisioni:
 
- Costruire un'area classista all'interno di Usb, chiamata "Unire le lotte - Area Classista Usb. L'area si costruisce sui principi esposti nella piattaforma (discussa e votata dall'assemblea) che potete leggere qui sotto.
- Informare gli organismi dirigenti nazionali di Usb della costituzione dell'area, chiedendo la pubblicazione della piattaforma costitutiva sul sito nazionale del sindacato.
- Promuovere nelle prossime settimane assemblee di presentazione dell'area in tutte le federazioni provinciali di Usb.
- Organizzare la prossima primavera un'assemblea nazionale della neonata area, aperta agli attivisti di tutti i sindacati di base e dei settori classisti degli altri sindacati, al fine di costruire un'interlocuzione costante e un intervento coordinato ai fini della battaglia per il sidacato di classe.
- Farsi promotori di un sit in di solidarietà agli operai di Treviglio che hanno contestato la Cisl e oggi subiscono sanzioni da parte degli stessi vertici Fiom.
 
L'assemblea ha anche discusso e infine votato un Coordinamento nazionale dell'area costituito da 9 compagni in rappresentanza delle principali realtà che hanno sottoscritto il documento diffuso al congresso fondativo di Usb. Il Coordinamento - composto dai compagni Bocchese Riccardo, Bonomi Stefano, Cammarata Patrizia, Danieli Emilio, Frigoli Angelo, Mantovani Ruggero, Raiola Giuseppe, Stefanoni Fabiana, Turetta Maria Teresa. Il Coordinamento, che ha il compito di organizzare le iniziative e l'intervento di "Unire le lotte - Area classista Usb" fino alla prossima assemblea nazionale, è revocabile ogni volta che l'assemblea viene convocata. L'assemblea potrà sempre esprimersi sia sui membri del Coordinamento che sui criteri in base ai quali essi vengono nominati.
L'assemblea ha, infine, votato un ordine del giorno di solidarietà ai lavoratori immigrati in sciopero che il 29 ottobre a Brescia hanno subito una pesante repressione poliziesca per aver organizzato un'iniziativa di protesta contro lo sfruttamento. L'ordine del giorno è consultabile sul sito
www.sindacatodiclasse.org.
 

Nessun commento:

Posta un commento