Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 17 marzo 2011

Prossima Fermata.........STAZIONE LABO:TECA

da snORky




Nell'ottobre 2010, lo Spazio Autogestito LaBO:TeCa, a malincuore e per  cause di forza maggiore, lasciava i locali di via Pietra S.Maria. Chiusi  i battenti di quella che ormai non è più la nostra sede, restano aperte  tutte le ragioni della sua indispensabilità. Spinti da questa esigenza e dall'esperienza di 4 anni di attività   culturali vissute insieme sul territorio, abbiamo individuato a nord di   Sora una Casa Cantoniera abbandonata al degrado da anni. Dopo 1 anno e mezzo di promesse ed attese per l'ottenimento della Casa  Cantoniera, abbiamo deciso di entrare provocatoriamente sabato 19  febbraio per dare un segnale netto di interessamento ad una sede, quella  Sede,  e per sveltire la palude burocratica che da troppo tempo si  tirava avanti ed impediva il passaggio della proprietà della Casa  Cantoniera dalle ferrovie dello stato  al comune di Sora.
La nostra mossa ha avuto i suoi effetti, si sono mobilizzati  tutti.....politici locali, forze dell'ordine, ferrovie dello stato. Come  risultato, dopo una settimana, abbiamo dovuto lasciare la casa dietro  minaccia di non affidarci più la sede e di un'eventuale denuncia, per  consentire che la burocrazia facesse il suo corso. Ad oggi ci sembra di capire che ogni nostra mossa, compreso questo  articolo, può solo danneggiarci, che intromettersi nella vita dei  palazzi porta solo rischi, che la politica ha i suoi metodi e i suoi  tempi, e che questi metodi e questi tempi non sono in sintonia con  quelli dei comuni cittadini. Siamo coscienti che la nostra azione è stata forzata, si, forzata dalla  voglia di stare insieme, di dare la possibilità  a tutte e a tutti di  avere uno spazio in cui potersi ritrovare e usufruire di servizi liberi  e gratuiti come una biblioteca, un laboratorio informatico, una  ciclofficina, una sala prove..... tutto per arginare un triste fenomeno,  quello della disgregazione sociale. Una disgregazione sociale imposta  dall'alto, dove ci vorrebbero tutti uguali, tutti muti, ovattati ed  immobili nel mondo da loro confezionato. Dati questi presupposti, sabato 19 e domenica 20 marzo saremo in piazza  Santa Restituta per raccontare con un'esposizione fotografica la Nostra 
Storia.

Nessun commento:

Posta un commento