Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 18 luglio 2011

Lettera al Presidente della Repubblica Napolitano



Egregio Signor Presidente On. Giorgio Napolitano,

Mi chiamo Luciano Granieri , ho 50 anni, vivo a Frosinone, sono sposato con un figlio di venti anni iscritto al secondo anno di architettura presso l’università La Sapienza di Roma. Mia moglie non lavora quindi la nostra famiglia vive del mio unico stipendio percepito presso un' azienda privata del comparto commercio. Mi rivolgo a Lei come garante della Costituzione, fautore dell’unità politica e sociale del nostro Paese. In presenza  delle recenti speculazioni finanziarie e turbolenze dei mercati che hanno riguardato l’Italia, Lei  ha sollecitato maggioranza e opposizione affinchè  approvassero  la manovra economica nel più breve tempo possibile  in modo da porre argine alle speculazioni finanziarie ordite dai mercati internazionali verso  il nostro Paese e  ottenere dai mercati stessi  una risposta positiva  e  di fiducia sullo stato della nostre economia.  A seguito dell’approvazione della legge di bilancio, avvenuta come da Lei auspicato  in tempi brevi  con il concorso dell’opposizione che non ha presentato emendamenti, Lei ha gioito esaltando il clima di collaborazione fra maggioranza e opposizione che ha determinato questo successo  e si è augurato che in futuro, nella dialettica parlamentare,  tale clima di collaborazione possa rideterminarsi.  Ciò detto vorrei porre a Lei alcune questioni. A seguito dell’approvazione della manovra economica da Lei tanto auspicata, il potere di acquisto  del mio stipendio subirà un salasso letale .  Diminuiranno le detrazioni per moglie e figlio a carico  , aumenteranno le tasse universitarie e le tariffe dei mezzi pubblici,   le stesse tasse universitarie  non potranno essere più detratte nella stessa misura di oggi, aumenteranno  i tributi locali (addizionali IRPEF comunali, provinciali, regionali) a seguito  dei tagli operati a carico degli enti locali. Fortunatamente mio padre mi ha lasciato la casa, ma sfortunatamente necessitando la struttura di alcuni interventi di ristrutturazione edilizia, a seguito della manovra non potrò detrarre, se non in   parte limitata,  le spese dei lavori, per cui probabilmente li rinvierò, sperando che il tetto non mi cada sulla testa. Fortunatamente fino ad ora io e la mia famiglia  non abbiamo avuto  problemi di salute e speriamo  di non averli in futuro  sia perché stare male non piace a nessuno  sia perché dovremo  subire l’ulteriore salasso dei ticket sanitari . Se a questo uniamo l’aumento dei carburanti  le conseguenze che tale manovra avrà sulla mia famiglia  saranno molto gravi. Del mio stipendio mensile non rimarrà molto, spero solo di riuscire a mantenere mio figlio all’università. Dunque, tirando le somme, a me come a milioni di persone che sono nelle mie stesse condizioni e agli altri milioni di cittadini che stanno peggio NON CONVIENE MOLTO che i mercati cambino opinione verso la nostra economia. Il mercato, quello sottocasa dove di solito faccio la spesa, la risposta me l’ha già data ed è negativa. Ovvero con il mio reddito mensile a seguito della manovra potrò comprare molto meno rispetto a quanto mi posso permettere oggi , non parlo di azioni e bond, ma di pasta, frutta latte e altri generi di sostentamento. Non so se questo quadro che accomuna la mia situazione a milioni di Italiani aumenterà le potenzialità di  crescita economica del Paese, altro elemento da Lei tanto auspicato. Le chiedo: se la legge di bilancio non fosse stata approvata ponendo l’Italia in balia della speculazione finanziaria  la nostra condizione economica sarebbe stata peggiore?  Finisco sottoponendole questa osservazione. Nella Carta Costituzionale, per quanto mi sforzi non trovo alcun articolo che afferma che le politica economica nazionale debba essere determinata dalla finanza internazionale, al contrario nella carta si legge che:  art. 31 “La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo  alle famiglie  numerose: Protegge la maternità, l’infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo” e si legge anche: art.32 “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti……”  Non mi sembra che i provvedimenti presi nella legge di bilancio tendano a rispettare questi dettami costituzionali. Per cui ancora Le chiedo?  PER SUSCITARE UNA RISPOSTA POSITIVA DAI MERCATI FINANZIARI E’ GIUSTO IMPOVERIRE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI E FORSE VIOLARE  IN QUALCHE ARTICOLO  LA CARTA COSITUTZIONALE ? Fra l’altro mentre scrivo mi giunge la notizia che la risposta dei mercati non è così positiva.  LE BORSE SONO SCETTICHE “cita il sito di Repubblica” allora  mi domando e le domando, che tipo di futuro ci attende se la nostra vita è di fatto in mano alla volubilità e alla spietatezza di pochi speculatori finanziari?
RingraziandoLa per l’attenzione che vorrà dedicare a questa mia
Le porgo i miei pur sempre rispettosi  saluti

Luciano Granieri.                                                                                       Frosinone li 18/07/2011

______________________________________



La lettera è stata inviate tramite E.Mail alle 14,40.

Adesso sono le 20,25, si apprende che la borsa ha bocciato la manovra , piazza affari perde il 3,6% più di qualsiasi altra piazza europea che pure chiude in negativo. Lo spread con i bund tedeschi supera i 330 punti. 
A questo punto che vorranno da noi? PURE LE MUTANDE  COMPRESA LA PARTE ANATOMICA CHE TALE INDUMENTO RICOPRE? 

Nessun commento:

Posta un commento