Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 26 ottobre 2011

FROSINONE: RINVIO A GIUDIZIO PER IL DIRETTORE PROVINCIALE DELL’ARPA

Alessandra De Giorgi Dipartimento Comunicazione CODICI



CODICI E RETUVASA PARTE CIVILE NEL PROCEDIMENTO PENALE

Codici: sorprendente la mancata costituzione dell’ARPA

Si è tenuta oggi presso il Tribunale di Frosinone l’udienza preliminare del procedimento penale contro il Direttore provinciale dell’Arpa, Addimandi.
Codici e Rete per la tutela della Valle del Sacco (Retuvasa) sono stati ammessi come parte civile. Nel corso dell’udienza è stato disposto il rinvio a giudizio del Direttore.
Addimandi avrebbe abusato del suo ufficio, modificando il valore dello Zinco nel corso di verifiche inerenti lo scarico di acque reflue dell’impianto della Eurozinco Spa. Avrebbe quindi alterato il “registro dei risultati” riportando al parametro “Zinco” il risultato di “0,49 mg/l” in luogo di quello effettivamente accertato di “1,490 mg/l”.
Il fatto è estremamente grave, superare il limite di 0,5 mg/l equivale a commettere un
reato punibile con l’arresto; inoltre il fatto che proprio chi sia deputato ai controlli arrivi a “falsificare le carte”, per lasciare impuniti gli inquinatori, venendo meno al suo ruolo pubblico di tutela dell’ambiente e della pubblica salute, lascia francamente sgomenti.
“Siamo soddisfatti perché la costituzione come parte civile rappresenta un primo passo per il raggiungimento di una giustizia ambientale che spesso nel nostro Paese è fortemente ostacolata e difficile da raggiungere – commentano Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici e Alberto Valleriani, Presidente di Retuvasa.
“Rimane tuttavia sorprendente l’assenza dell’Arpa e la sua mancata costituzione come parte civile – conclude Giacomelli – Chiederemo spiegazioni in merito”.

Frosinone, 26 ottobre 2011



 




 
 

Nessun commento:

Posta un commento