Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 27 ottobre 2011

Se questa è mensa

   Al Sindaco
    All’Assessore della Pubblica Istruzione
    Al Responsabile della “Serenissima Ristorazione”
    Alla Dott.ssa Menichetti
    Al Dirigente Scolastico IV Circolo

SERVIZIO MENSA PRESSO LA SCUOLA AI CAVONI (IV CIRCOLO)

In seguito alle continue lamentele dei genitori i cui bambini usufruiscono del servizio mensa e delle insegnanti stesse. E’ stato fatto un sondaggio su “il perché i bambini non mangiano” e “perché quelle volte che mangiano quando escono hanno fame”. E’ stato evidenziato  :
1)       Quantità dei pasti non sufficiente. La suddivisione di ogni piatto non è equa per tutti. Molto spesso quando ci sono i “minestroni” capita che è più brodaglia che carboidrati; oppure nel piatto “primavera” i pezzi di mozzarella sono pochissimi… Bisogna fare più attenzione nella suddivisione dei pasti e dare il dovuto ad ogni bimbo.  
2)        Qualità dei pasti. Ci sono alcune portate come la mozzarella, le verdure sembrano non fresche ed i bambini non li mangiano perché hanno un cattivo sapore. Le zucchine per esempio quando si apre la confezione emana un brutto odore e già questo spinge il bimbo a non assaggiarla
3)       La presentazione dei pasti. Le portate non sono ben presentate, nei piatti c’è troppo un misto di cose ed il bambino non è neanche stimolato a mangiare. Es. giovedì 20 ottobre è stato servito come secondo “l’insalata di pollo”, nel piatto c’erano tanti pomodori tagliati, qualche patate a fette (crude), una spruzzatina di carote e n. 3 pezzi tagliati di petto di pollo. Un piatto presentato in questo modo esorta il bambino a rimanere digiuno.
4)     Più condimento. Nelle portate sembra mancare olio, sale, quello che insaporisce il pasto.
5)    Piatto unico. La scelta del piatto unico non sembra una buona idea perché non li sazia. Se poi a un bimbo non piace quel tipo di menù rischia il digiuno.
6)       La scelta. C’è bisogno assolutamente della scelta perché se non piace la prima portata hanno la possibilità di sceglierne un’altra e quindi non digiunare.
7)       Varietà nel menù.
8)      Latte. E’ stato tolto il latte e sostituito con che cosa? Con l’acqua? Non mi sembra che l’acqua ha lo stesso valore nutritivo del latte. In questo caso ne avrebbero proprio bisogno così vanno a parare da qualche parte.
9)      Apertura delle confezioni. Chi deve aprire le confezioni? Molto spesso capita che i piatti non vengono aperti e quindi i bambini non possono mangiare.
1   0       Mancanza di proteine. Con il menù estivo le proteine si sono viste poco.

Con quello che paghiamo il servizio è veramente scarso. E i nostri bimbi tornano a casa affamati. Come possono queste creature affrontare la loro giornata di lavoro se non vengono neanche nutriti


Maria Cozzolino 
Scuola Cavoni ( IV Circolo )

Nessun commento:

Posta un commento