Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

sabato 11 ottobre 2014

LETTERA APERTA AI SINDACI DELLA PROVINCIA DI FROSINONE

COORDINAMENTO PROVINCIALE PER LA SANITA' FROSINONE


Nei prossimi giorni sarà convocata la Conferenza locale per la Sanità / Conferenza dei Sindaci della Provincia di Frosinone, in relazione alla formazione della proposta di atto aziendale della Asl Frosinone; l'atto aziendale è il documento fondamentale che stabilisce la struttura, organizzazione e servizi sanitari della nostra Provincia.

La Legge regionale 18/94, attuativa del Dlgs 502/92 (legge di riforma sanitaria), è quella che stabilisce funzioni  e poteri della Conferenza dei Sindaci, e che qui vogliamo ricordare come espressamente scritti nel dettato normativo: 

1)dichiarare i bisogni sanitari della popolazione; 
2)definire nell'ambito della programmazione regionale, l'indirizzo della impostazione dei programmi delle attività della Asl; 
3)esaminare tutti i bilanci della Asl e emettere osservazioni su di essi inviandole alla regione; 
4)fare la verifica dell'andamento generale di tutte le attività della Asl; 
5)contribuire alla definizione dei programmi della Asl; 
6)emettere le valutazioni e suggerimenti al direttore generale della Asl e al presidente della regione i quali hanno l'obbligo di rendere ai Sindaci, entro trenta giorni, giustificazione del proprio operato.

Sono questi dunque gli indiscutibili e ampi poteri che la Legge fornisce ai Primi Cittadini nei confronti della Asl, e che forse nel passato non sono stati praticati con tutta la forza che legittimamente la norma consente.

Ma oggi la scenario è cambiato: di fronte a una crisi sociale e di identità senza precedenti dal dopoguerra a oggi, di fronte a un continuo detrimento dell'offerta sanitaria provinciale, e stante la latitanza dei cosiddetti piani alti di una certa politica, per chi rappresenta il livello istituzionale che tocca con mano ogni giorno i reali problemi della gente, non esiste più il tempo per gli indugi.

Il Coordinamento Provinciale per la Sanità guarda quindi a Voi, Signori Sindaci, come il vero riferimento della popolazione, ed è sicuro che nelle prossime Conferenze locali per la sanità eserciterete le Vostre funzioni e i Vostri legittimi poteri in toto per difendere il diritto alla salute di ogni cittadino della provincia di Frosinone in maniera unitaria; il Vostro profilo di azione sarà delineato sia ad impedire scempi e impoverimenti dell'offerta sanitaria di questa provincia tutta, e sia ad imporre la linea dell'aumento della quantità e della qualità dei servizi.

Il CPS Vi affiancherà continuativamente, per fornire tutto l'ausilio che occorre in una materia tanto complessa e particolare quale la organizzazione dell'assistenza sanitaria; in maniera tale che, grazie al Vostro intervento in sede di formazione dell’atto aziendale della Asl di Frosinone, andranno ad essere sia garantite realmente le esigenze sanitarie della popolazione, e sia bloccate scialbe operazioni di facciata che nulla hanno a che fare con una compiuta realizzazione del diritto alla salute.

La nostra provincia lo chiede a gran voce.

10.10.2014
Coordinamento Provinciale Sanità

Nessun commento:

Posta un commento