Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 19 maggio 2015

Alvito. Il Castello e la Torre.

Dionisio Paglia (consigliere comunale Alvito).


La torre di Mario Equicola semi-crollata qualche tempo fa è di proprietà privata, ma il torrione sud-occidentale del "Maschio" del Castello Cantelmo di Alvito (fine XI sec.) è di proprietà comunale e rischia il collasso. Nelle foto di seguito pubblicate  si scorgono lesioni profonde e un considerevole sgretolamento della base del torrione, che lasciano presagire un possibile crollo strutturale. Bisogna mettere in sicurezza il sito per la pubblica incolumità, magari con lavori di somma urgenza.
 Inoltre l'accesso al manufatto va accuratamente transennato per la sicurezza dei visitatori e il percorso o i camminamenti andrebbero ripuliti dalla vegetazione spontanea. Il maniero è stato già oggetto di lavori di restauro, che hanno interessato la parte nord-orientale: bisognerebbe trovare ulteriori finanziamenti per procedere magari al restauro totale.
E' appena il caso di ricordare che per la fruibilità turistica del Castello e del Borgo annesso l'Amministrazione comunale dovrebbe curare di più il verde pubblico con interventi manutentivi meno sporadici: per quest'ultimi non c'è bisogno di grosse somme.




Nessun commento:

Posta un commento