Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 19 maggio 2015

Laboratorio di giornalismo civico e partecipato, proseguono gli incontri.

Luciano Granieri


Circa due mesi fa iniziava la nuova scommessa  formativa dell’Osservatorio Peppino Impastato. Il LABORATORIO DI GIORNALISMO CIVICO E PARTECIPATO. Dal 14 marzo scorso, fino ad oggi gli incontri si sono rivelati più che proficui.  L’iniziativa sta riscuotendo un discreto successo. Il numero di partecipanti non ha subito cali significativi  nonostante l’impegno diluito in un periodo lungo dal 14 marzo al 6  giugno. 

Un elemento di forza emerso dagli incontri tenutisi fino ad oggi riguarda l’età dei partecipanti. Alle sessioni del laboratorio hanno assistito sia studenti  di liceo che di università. Ma buona è stata la partecipazione di persone più in avanti con gli anni. 

 Questo primo positivo bilancio non fa che confermare e confortare la nostre sensazioni per cui  mai come in questo periodo  emerge  la voglia dei cittadini di partecipare, di offrire il proprio contributo per la formazione di una coscienza collettiva condivisa. Una condivisione che vede nel  giornalismo civico e partecipato, una delle principali risorse.  Il flusso trasversale bidirezionale  fra fruitore e divulgatore dell’informazione  è un canale essenziale di partecipazione. Rendere i cittadini, oltre che informati, anche capaci di informare è l’ambizioso traguardo che il laboratorio intende raggiungere. 

 Fino  ad oggi le tematiche affrontate si sono  concentrate maggiormente su nozioni generali e sulle modalità di redazione di una giornale (quotidiano, rivista). Dopo  l’excursus storico effettuato dal Professor Mario Morsillo, sulla nascit, a lo sviluppo del giornalismo e del giornale attraverso le civiltà succedutesi  nei secoli scorsi , la Dottoressa Marzia Modesto ha affrontato più approfonditamente le modalità di acquisizione, selezione e divulgazione delle notizie.  La stessa dottoressa Modesto, ha illustrato la differenza fra una pubblicazione quotidiana ed una periodica e come le caratteristiche dei contenuti informativi  dovessero essere mirati  all’una o all’altra forma editoriale. Alcune esercitazioni relative  alla scrittura di una notizia e all’effettuazione di un’intervista, hanno coinvolto attivamente i partecipanti.

 Il Professor Tarcisio Tarquini, analizzando due grandi inchieste giornalistiche del passato: L’affaire Dreyfus e lo scandalo Watergate, ha mostrato quali siano gli elementi fondamentali del giornalismo di inchiesta. La dottoressa Denise Compagnone de “il messaggero”, insieme al magistrato,  Dottor Adolfo Coletta ha indirizzato i partecipanti verso  i migliori percorsi formativi per diventare giornalisti. 

Fin qui il programma svolto. Da sabato prossimo 23 maggio, sempre presso il LeBò club di Via De Gasperi,  per la cui ospitalità non finiremo mai di ringraziare Cristiano Bellincampi, inizierà un nuovo viaggio. Affronteremo le tematiche relative al web. Come cambiano le modalità di fruizione e determinazione dell’informazione nel caleidoscopico  mondo della rete. 

Siamo certi che il successo avuto fino ad oggi verrà quantomeno confermato.  Con enorme soddisfazione pubblichiamo, in altra parte del blog, un  ARTICOLO redatto da Alessia Cristofanilli. Alessia giovanissima studentessa presso il liceo linguistico Martino Filetico di Ceccano è una delle più assidue frequentatrici del corso  e conferma, con il suo contributo ,  che il nostro impegno non è stato e non è  affatto vano.

Di seguito i prossimi appuntamenti che si terranno a partire dalle ore 15,00 presso il Lebò Club di Via De Gasperi a Frosinone.

 sabato 23 maggio: 
L’informazione ai tempi del web, comunicazione trasversale e data journalism
                                    Relatori:  Anita Mancini e Luciano Granieri.

sabato 30 maggio: 
Giornalismo d’inchiesta
                    Relatori : Denise Compagnoni de “il messaggero” e Alessandro Redirossi                                     de: “l’inchiesta   quotidiano”

sabato 6 giugno: 
Giornalismo civico e partecipato.  
Relatore: Mario Catania.

Sempre sabato 6 giugno, alla fine del seminario di Mario Catania, si terrà l’evento di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione a chi ha frequentato il laboratorio.



Nessun commento:

Posta un commento