Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 28 gennaio 2016

Termina il processo al sindaco del mausoleo di Graziani

ANPI DI MASSA CARRARA

Il 12 febbraio 2016, alle ore 11, con tutta probabilità, terminerà il processo al Sindaco e ai due assessori del Comune di Affile per la costruzione di un monumento dedicato al gerarca fascista, Rodolfo Graziani.
Come ANPI abbiamo, immediatamente, condannato e denunciato questo gesto e, adesso, attendiamo fiduciosi che venga fatta giustizia: una giustizia da rendere nei confronti della nostra Costituzione e nei confronti di coloro che hanno dato la vita per scacciare il morbo fascista che aveva pervaso il nostro Paese.
E’ evidente come questa vicenda debba ricordarci che il pericolo di derive neofasciste esiste ed è forte e, proprio per questo, chiediamo che in tale battaglia non sia presente solo l’ANPI ma tutti coloro che credono fermamente nei valori della libertà e della democrazia.
A questo durissimo percorso hanno preso parte diversi Comuni che si sono costituiti come parte civile e, proprio a loro, va il nostro sentito ringraziamento.
Prima del processo, inoltre, venerdì 5 febbraio alle ore 17, presso le scuderie estensi di P.zza Garibaldi (Tivoli) verrà proiettato il documentario di Valerio Ciriaci, “If only i were that warrior” e come ANPI di Massa Carrara saremo presenti.
Il film affronta i crimini di guerra impuniti del generale Graziani e gli altri commessi in nome delle ambizioni imperiali di Mussolini. Il regista segue le storie di tre personaggi percorrendo Etiopia, Italia e Stati Uniti. Un viaggio attraverso i ricordi di vita ed i resti tangibili dell'occupazione italiana dell'Etiopia, che attraversa le generazioni e continenti di oggi dove questa eredità, spesso trascurata, lega ancora il destino di due nazioni e i loro popoli.

Solleviamo le nostre coscienze e condanniamo, a una sola voce, questo atto indegno.

video Luciano Granieri

Nessun commento:

Posta un commento