Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 29 febbraio 2016

Palestina Sciopero prolungato degli insegnanti contro il governo

Lit Quarta Internazionale




Una delegazione della Csp Conlutas (il più grande sindacato di base dell'America Latina) e della Lit-Quarta Internazionale è in questi giorni in Palestina.
La delegazione ha partecipato alla manifestazione degli insegnanti che da 12 giorni sono in sciopero rivendicando aumenti salariali del 10%, mentre il governo di Abu Mazen rifiuta ogni trattativa. La direzione del sindacato burocratico degli insegnanti ha tentato, in accordo con il governo, di interrompere lo sciopero, ma i lavoratori e le lavoratrici hanno deciso in massa di continuare.
Il fatto importante e nuovo è che la lotta è diretta da sindacati combattivi (legati alla Rete Internazionale di solidarietà e lotta, promossa dalla Conlutas brasiliana e da Solidaire di Francia, a cui aderiscono centinaia di sindacati nel mondo), che si contrappongono alle burocrazie sindacali legate al governo palestinese.
Negli stessi giorni la delegazione ha partecipato anche a una manifestazione a Hebron (in Cisgiordania), nel quadro di una campagna internazionalista per la riapertura del quartiere attorno alla via Al Shuhada, occupata da alcune centinaia di coloni sionisti che hanno espulso dalle loro case 15 mila abitanti e impediscono il transito ai palestinesi.
La manifestazione è stata duramente repressa dall'esercito sionista, che ha sparato decine di gas lacrimogeni.
Viva la lotta del popolo palestinese!
Viva l'internazionalismo proletario!

Nessun commento:

Posta un commento