Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

martedì 1 marzo 2016

I N V I T O a tutti i cittadini, i movimenti e le associazioni democratiche



Si invitano cittadini e associazioni, sensibili all’integrità  democratica del Paese,  a partecipare all’incontro che si terrà  Mercoledì 2 marzo 2016, alle ore 16,30 presso la sala consiliare del palazzo della Provincia – Piazza Gramsci -  Frosinone . L’obiettivo dell’evento è definire l’adesione , si spera ampia e partecipata, al  Coordinamento nazionale  per la democrazia Costituzionale (CDC) .

  Gradita ospite dell’assemblea  sarà l’avvocato Anna Falcone,  Vice presidente del Comitato per il NO.  Il CDC  si è costituito con lo scopo  di difendere e valorizzare i principi della democrazia della nostra Costituzione,  nata dalla Resistenza,  e   di informare   l’opinione pubblica, largamente inconsapevole del significato e dei contenuti del processo di riforme istituzionali in atto.

  Al coordinamento hanno già aderito, personalità del mondo accademico, giuristi, cittadini,  movimenti  sociali, sindacali, organizzazioni nazionali importanti.
  L’incontro del 2 marzo è l’occasione per dar vita ad un serrato confronto su come condurre nella nostra provincia, sul piano strategico, politico e organizzativo questa  importante e decisiva battaglia per il futuro del nostro Paese.

 Com’è noto, infatti, il combinato disposto  fra l’eliminazione del Senato, come organo eletto dai cittadini e rappresentativo della sovranità popolare,  con  una riforma elettorale che attribuisce  ad un unico partito —espressione di una ristretta minoranza di elettori— potere esecutivo,  potere legislativo,  e la facoltà di condizionare   pesantemente  la nomina del Presidente della Repubblica, dei componenti della Corte Costituzionale e del Consiglio Superiore della Magistratura,  costituisce   un vulnus letale per i  principi democratici. 

Al fine di impedire  questa deriva antidemocratica, è necessaria un’ampia partecipazione di associazioni e cittadini finalizzata a costruire un’organizzazione capillare sul territorio e capace di legare gli obiettivi nazionali alle problematiche locali ed alla vita quotidiana delle persone. E’ decisiva, perciò, una partecipazione  aperta, largamente rappresentativa ed   inclusiva, senza steccati e senza settarismi.  Per questo motivo auspichiamo che l’incontro del 2 marzo  sia  il più possibile partecipato e si possa  porre le premesse, con decisioni e percorsi condivisi per la realizzazione  CDC di Frosinone.


Firmato: ANPI provinciale - Azione Civile - Comitato Provinciale in difesa della Costituzione -Democrazia Atea- Partito Comunista dei lavoratori - Prima Ceprano – Partito Comunista d’Italia- Rifondazione Comunista  - Sinistra e Lavoro - Oltre l’Occidente - Osservatorio Peppino Impastato - Confederazione Cobas -Comitato di Lotta per il Lavoro – Aut-Frosinone - Possibile Frosinone sez. Altiero Spinelli –Possibile Frosinone sez. Sandro Pertini – Sel Cassino.

Nessun commento:

Posta un commento