Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 28 novembre 2012

Minimo d'estro (Pescara-Roma 0-1)

Kansas City 1927


Dice ammazza vai Appe Scara mo che ce devi avé paura Derpe Scara?

Daje su che nii vedi come stanno questi, jè rimasto solo Ladri Atico, sta stagione è tutta spine e niente rose da quanno ha visto la luce, stanno Rovi Nati

Occapito ma o sai come funziona co noi no? O sai che ce chiamano a fa conferenze mediche in tutto er monnonfame pe studià le tecniche nostre de rianimazione dell’avversario, roba che proprio encefalogramma no piatto, de più, roba de encefalogramma piatto posate bicchieri e tovajolo, e comunque noi riportamo tutti in vita.

Poi questi hanno pure cambiato allenatore mo, er temutissimo cambio d’allenatore, l’evento che garvanizza, sprona, attizza, fomenta, rimotiva, riabilita e rottama, proprio mo, prima de giocà co noi. E che è par condicio questa?

Hanno pure preso un laziale.

Bergodi, too ricordi Bergodi?

Ammazza com’è invecchiato Bergodi però eh? Pare Severgnini alto.

Eppoi Pescara oh! Ma ntii leggi i libri de storia? E i giornali dell’anno scorso? Ma ntoo ricordi che qui è ricominciato tutto? Ntoo ricordi che qui er Santone ha gettato le basi del ritorno? Che ha detto tu sei Pescara e su questa Pescara edificherò la mia chiesa votata all’attacco?

Te rendi conto der cortocircuito emozionale? Te rendi conto dele innumerevoli insidie ambientali? Te rendi conto der mostruoso potenziale de madonne che ce riserva sta trasferta?

Te rendi conto da te che annà ar Bernabeu sarebbe più agevole, o capisci no? E allora sta bono no, sì, ce devi avè paura Derpe Scara. Ancora nun l’hai capito che tu quest’anno ce devi avè paura DE TUTTI, pure dell’ombra tua, pure dii spifferi, pure dii fili scoperti, pure der latte scaduto er giorno stesso che nsai mai se te fa male e dici ma no figurate se me fa male. Quest’anno te fa male, o voi capì o no?

Ao, hai votato ale primarie?

Vabbè, era pe dì, pe cambià discorso nattimo, pe fa lo smorzacandela ala tensione.

E’ che questi mo se chiudono e ripartono, se chiudono e ripartono, se chiudono e ripartono e o sai come va a finì quando quarcuno se chiude e riparte, va a finì male va a finì, che te pensi che arivi callo callo e segni subito e scardini tutti i dogmi tattici de Bergodi?

Sì. Arivi callo callo, Destro Destro, a destra destra, coi capelli sempre e comunque a cazzo, ma cor piattone callo, e de rapina rapina, rimbarzella rimbarzella, segni subito e ce scardini dale poltrone ancora fredde. Tiro Dercatapitano, quaja der portierino che tutti dicono che è forte pure se fa le quaje, opportunismo sbilenco de Destro, gò, esurtanza a molestà la bandierina in modalità bachata.

Daje Dexter! Finarmente cor sangue all’occhi, finarmente pronto a incide, finarmente pronto a ammazzà na partita.

Ah! Stavolta semo partiti bene! Ah! I tuoi jedi mind tricks non hanno effetto su di noi caro Bergodi, ah! Mo devi giocà, ah!

Solo che quelli porelli de giocà nun je riesce proprio. E’ che so proprio scarsi scarsi. Che poi nse dovrebbe dì mai, che poi c’è il ritorno e o sai che nse dice, però c’è tutto un girone pe smartì la pescaramanzia su.

Basti pensà che Diapason, er pescarese più forte nonché anima dela squadra, è uno che da piccolo pe trovà quarcuno co cui giocà a palla doveva pià la slitta, annà a citofonà a Bjork, falla scenne co na seggiovia, e mettela in porta tra du geiser che facevano i pali. In cambio lui je prometteva che poi sarebbe stato a sentilla mentre quella javrebbe cantato l’urtima nenia de sua composizione e lui zitto sotto con la testa sotto i suoi doposci e lei sopra che si muoveva e lui che ala fine javrebbe dovuto dì che se trattava de capolavoro, ogni vorta. Er pallone era fatto de sarmone rappreso e nessuno de loro avrebbe pensato mai un giorno de esse preso a modello da un movimento a cinque stelle o da Meg dei 99 posse.

Che poi Bergò, già stai così sgarupato, ma te pare davero er caso de schierà co Diapason pure uno che se chiama Modesto e uno che se chiama Togni? Guarda che le parole so importanti Bergò. E meno male che Caprari l’hai tenuto in panca.

E poi vabbè che contro de noi è sempre festa, però si te presenti co Abbruscato non è che pe forza te dovemo cantà Buon compleanno Elvis.

E quindi insomma ce tocca giocà a noi, però a noi com’è come nun è, se in una partita nsemo mpo cojoni in difesa, allora pare che tocca esselo in attacco.

E allora sì, costruimo, famo, illuminamo, tajamo, scambiamo, dialogamo, sovrapponiamo, apriamo, s’avvicinamo, concludiamo, però de fa nantro gò proprio nce va.

Siamo così, è difficile spiegare, lascia stare, tanto ci potrai trovare ancora qui, ndo cazzo annamo.

Mo, se quello che le donne non dicono è che Osvardo è brutto, c’hanno ragione. Però certe partite, quello che je dicono gli uomini (ma pure molte donne) è iriferibbile.

Gnente, la Cipolla oggi è appassita, nce se fa niente, manco nsofrittino minimo, manco nimprofumata, gnente proprio, fa quasi piagne. Pare che è mezzo rotto, ma allora riposate nattimo, fermate, aripiate, nfamo er solito nostro che aspettamo de rompese interi.

L’artri fanno er loro, er Tiramolla de Dios esprime sicurezza e freschezza atletica da tutti i pori che nso occupati dai brufoli, er Lucido non brilla ma manco fa cazzate, er Malincosniaco se è chiaro subito che c’ha voglia rimane er dubbio sulla vena, Ercapitano capitana come sempre ma mpo meno, che comunque pure mpo de stimoli tii deve dà l’avversario, e oggi come oggi se sentirebbe più stimolato a giocà a palletta in coridoio a casa co Chanel.

Er Malincosniaco legge i pensieri Dercapitano e pensa: ma che me manca a me pe giocà in quer coridoietto, che è na questione de nome? Mo vado all’anagrafe e me cambio in Miranel, anzi no Chalem, poi vojo vede che se inventa.

Poi succede che Dexter ce riprova de testa e fra na sgommata e l’artra indovina pure l’angolo bono de cute e de specchio dela porta, però Perin a sto giro ce sta e sventa, che è sempre un bel verbo da usà. Perin sventa.

Poi più o meno nsuccede gnente.

Cioè sì, finisce er pimo tempo e comincia er secondo, ma non è che sta cosa cambi molto le cose in campo, quindi er Santone dice vabbè famo che armeno cambiano i giocatori, e vedendo Sturmentruppen Florenzi mpo spompato lo rincuora con un “ho deciso di darti tre secondi, esattamente tre fottuti secondi, per toglierti quell’aria stanca dal muso! In caso contrario ti strappo le palle degli occhi e ti fotto il cervello!... Uno... Due... Tre...” ma quello manco fa in tempo a sentì e già sta in panca a metà tra il terore e il debito d’ossigeno pe lascià posto a Riscattinho.

Poi pe loro entra uno cor nome de na birra, che è un po' il più forte de tutti i pescaresi, e però siccome ormai s'è deciso che Erpe Scara è squadra de pippe, pare che non po giocà mai più de mezz'ora.

Poi a na certa entra uno che non è capace. Cioè, no uno scarso o un bidone, proprio uno che pare che a pallone non ci ha giocato mai e l'hanno portato l'amici sua pe arivà a undici. Tal Soddimo imbocca in campo e comincia a menà più o meno a tutti, così, a chi tocca s'engrugna. Un po' come quelli che se sentono forti a basket o a rugby o a karate e pensano che movese ala stessa maniera a calcio possa esse comunque funzionale al bene comune, tanto poi ce sta er terzo tempo e s’annamo tutti a beve na bira e a ruttasse in faccia. Succede così che, grazie a na mossa de taekwando de Soddimo, scoprimo che Destro è proprio giovane ma giovane assai, se è vero come è vero che il rallenty ce ne mostra la tibia mentre se piega ma nun se spezza, proprio come legno verde de neonato. A ogni entrata Ercapitano guarda i pescaresi coll'aria de chi cerca invano na spiegazione logica a tanta mancanza de grazia, ma quelli o riguardano dispiaciuti come a dì "fa così pure co noi, da mo che soodimo de Soddimo, lascia sta, quello è matto, quando o vedi zompa e nce fa caso".

Poi entra Zio Perotta ar posto de Destro, e se dimo hai capito er Santone, se copre, proprio come nallenatore normale quando sta in vantaggio de ngò a pochi minuti dala fine. Certo, se copre coll'ennesima maja de lana strusciata da Zio Perotta, ma se copre, è er gesto che conta.

Zio Perotta tocca la prima palla e fa un tunnel a uno, così, pe ricordà che comunque lui è campione der monnonfame e i pescaresi no. Un atto de bullismo.

Infine entra uno ai tiri der quale un dì d’agosto delegammo na qualificazione europea che infatti mancammo nonché er debutto de Luigi Erico, quer Caprari che da noi ha giocato titolare in Coppa Uefa e che qui a Pescara entra agli ultimi dieci minuti (gnente Bergò, non hai resistito). Semo pronti a vedello non esurtà pe portacce rispetto, e a sto punto, tanto è stato lo spreco che quasi se lo meriteremmo.

Poi, quasi ala fine, mentre i pescaresi premono e er pareggio pare un mozzico, all’improvviso er Santone pia e bestemmia sur sagrato de quella che nanno fa fu la chiesa sua. Colui che quivi pose le basi e le goleade de na pronta promozione finalizzata a illude il giusto per non evità poi na rapida retrocessione, toglie pure Osvardo e fa imboccà la Cosa greca. Morale dela favola, in casa dell'urtima in classifica, chiudemo co la sola punta Capitana, s'aroccamo e spazzamo, difendemo er risurtato, proprio come se avessimo capito che pe vince po bastà un gò de vantaggio. A noi che troppe vorte amo rimpianto er mancato ingaggio part-time (er tempo de aroccasse a difende risurtati in bilico) de un Nedo Sonetti o de un Gigi Cagni, nce pare vero.

“Stamo chiusi come na cozza! Catenaccio vero come le peggio provinciali! So dieci minuti boni che semo l’anticarcio! Guarda quanto cazzo semo brutti! Spazza! Buttate pe tera! Perdi tempo! Simula!” se dimo mentre s’abbracciamo cole lacrime all’occhi e sorisi grossi così.

E ala fine a forza de minuti brutti ariva l’urtimo e arivano tanti fischi dell’arbitro quanti punti.

E ala fine guardi la classifica e vedi che sei ancora mezzo vivo.

E ala fine guardi a quanto ce vole poco certe volte a non fasse annà de traverso na domenica.

Addirittura, come a sto giro, po bastà pure fa la metà der dovere tuo.

Famo che se semo imparati come se fa?

Famo che la prossima vorta der dovere nostro provamo a fanne tipo tre quarti?

E daje su, famo che.

Nessun commento:

Posta un commento