Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

domenica 18 agosto 2013

Comunicato del papa Tawadros II dopo il terzo giorno consecutivo di attacchi contro le chiese

di Chiesa Copta Ortodossa

in “blogcopte.fr” del 17 agosto 2013 (traduzione dall'inglese: www.finesettimana.org)

I copti hanno atteso a lungo la reazione della Chiesa copta ortodossa, rappresentata dal patriarca  Tawadros II per tutta la serata di ieri, 16 agosto 2013. Ieri, alle 22,30, quest'ultimo ha pubblicato un  comunicato stampa sul suo sito internet http://popetawadros.org/
Papa Tawadros II ha ripetuto il suo sostegno all'esercito e la sua opposizione formale al terrorismo. Ha inoltre espresso profondo rammarico e tristezza per i luoghi di culto che sono stati distrutti. Infine, ha deplorato la visione mediatica occidentale che ritiene non riferisca i fatti in maniera  obiettiva. Ieri, venerdì, era il terzo giorno consecutivo degli attacchi contro le chiese e le case dei copti da  parte degli islamisti. Gli attacchi contro le chiese si stimano in numero di 23 solo per la giornata di ieri, e in più di 80 da mercoledì.


Dichiarazione della Chiesa copta ortodossa
La Chiesa copta ortodossa d'Egitto segue da vicino lo sviluppo degli avvenimenti dolorosi nella 
nostra nazione, e conferma il suo forte sostegno all'ente preposto all'applicazione delle leggi, alle 
Forze armate e a tutte le organizzazioni del popolo egiziano miranti a lottare contro i gruppi 
violenti armati, contro il terrorismo all'interno e all'estero. Gli attacchi agli enti statali e alle chiese
pacifiche stanno terrorizzando i cittadini sia copti che musulmani. Tali azioni sono contrarie alla 
religione, alla morale e all'umanità. Apprezziamo la posizione di sincera amicizia dei paesi che comprendono la natura di questi avvenimenti. Denunciamo con forza le falsità trasmesse dai media occidentali e li invitiamo a  rivedere in maniera obiettiva i fatti riguardanti queste organizzazioni che si macchiano di sangue e i loro affiliati, invece di legittimarli col supporto internazionale e la protezione politica mentre  cercano di diffondere devastazione e distruzione nel nostro caro paese. Chiediamo che i media occidentali e a livello internazionale si impegnino a fornire un resoconto esauriente di ciò che  avviene con verità, esattezza ed onestà. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze a tutte le vittime cadute da martiri e preghiamo per la  guarigione e la ripresa di tutti i feriti e di tutti gli afflitti. Perseveriamo nella forte unità nazionale e rifiutiamo ogni tentativo di trascinare il paese in uno scontro settario. Rifiutiamo assolutamente  ogni ingerenza esterna negli affari interni dell'Egitto. E quando la mano del male si stende per bruciare, uccidere e distruggere, la mano di Dio è più vicina per proteggere, rafforzare e costruire. Abbiamo piena fede e totale fiducia nell'aiuto divino  che guiderà il popolo egiziano in questi giorni critici della nostra storia verso un futuro migliore,  un futuro illuminato dalla giustizia, dalla pace e dalla democrazia, che gli abitanti della Valle del  Nilo giustamente meritano.

Nessun commento:

Posta un commento