Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

lunedì 8 aprile 2013

I minatori inglesi in festa per la morte di Thatcher

fonte: http://www.lettera43.it/


I sindacati: «Giorno meraviglioso». Ken Loach: «Donna distruttiva».















Altro che lutto, per i minatori inglesi la morte di Margaret Thatcher è motivo di grande festa.
«Oggi è un giorno meraviglioso, sono felice», ha detto David Hopper, responsabile per il Nord-est dell'Inghilterra della Num, il sindacato dei minatori inglesi.
I minatori stanno «cercando di organizzare una festa in coincidenza del giorno del suo funerale», ha aggiunto ricordando il duro scontro tra la Lady di ferro e la categoria.

«HA DECIMATO L'INDUSTRIA». La Thatcher «ha fatto più male nel Nord-est di chiunque altro» e non lo ha fatto solo alle «miniere di carbone: ha iniziato a distruggere i sindacati, decimato l'industria, distrutto la nostra comunità», ha ricordato con rabbia Hopper.

Il sindacalista ha sottolineato che «oggi l'Inghilterra è costretta ad importare 40 milioni di tonnellate di carbone l'anno, è scandaloso». E sul funerale ha concluso: «Non ci saranno molte lacrime: molti guarderanno la cerimonia in tivù, ma come si guarda il calcio».

LABURISTI: «FIGURA CONTROVERSA». Acerrima nemica del partito laburista, oggi il suo leader, Ed Miliband, che con la Thatcher primo ministro è cresciuto (aveva 10 anni quando la Lady di ferro entrò a Downing Street, 20 quando ne uscì) accenna solo a quella durissima contrapposizione che fu la guerra Tory-Labour di quegli anni: «Sarà ricordata come una figura unica, che ha ridisegnato la politica di un'intera generazione», ha detto. «Il Labour è stato in disaccordo con quello che ha fatto e lei rimarrà per sempre una figura controversa, ma rispettiamo grandemente le sue conquiste politiche e la sua forza».
LIVINGSTONE: «POLITICHE SBAGLIATE». Più 'decisa' è la reazione di Ken Livingstone, detto 'il rosso', sindaco laburista di Londra dal 2000 al 2008: «Le politiche di Margaret Thatcher erano fondamentalmente sbagliate. Ha provocato l'odierna crisi degli alloggi, ha prodotto la crisi delle banche e quella dei sussidi pubblici». È poi Gerry Adams a ricordare un altro dolorosissimo capitolo di quegli anni: Margaret Thatcher «ha causato grande sofferenza all'Irlanda», ha detto il leader repubblicano irlandese. «Ha provocato grande dolore agli irlandesi e ai britannici, la classe lavoratrice è stata devastate dalle sue politiche».

Ken Loach: «Privatizziamo il suo funerale»

Duro il commento del regista Ken Loach, che ha dedicato la sua opera cinematografica alla descrizione delle condizioni di vita della classe operaia: «Margaret Thatcher è stata il primo ministro più controverso e distruttivo dei tempi moderni», ha sostenuto. «La disoccupazione di massa, la chiusura di fabbriche, le comunità distrutte: questa è la sua eredità. Era una combattente e il suo nemico era la classe operaia inglese. Le sue vittorie sono state aiutate dai capi politici corrotti del Partito laburista e di molti sindacati. È a causa di politiche avviate da lei che siamo in questo casino oggi».

«BLAIR ERA LA SUA SCIMMIA». Loach ha avuto parole pesanti anche per Tony Blair: «Se la Thatcher era la suonatrice di organetto, lui era la scimmia». E ha ricordato l'amicizia tra il dittatore cileno Augusto Pinochet e la Thatcher, la quale «ha chiamato Nelson Mandela terrorista».

Come dovremmo onorarla dunque, si è chiesto il regista. «Privatizziamo il suo funerale. Lo mettiamo sul mercato e accettiamo l'offerta più economica. È quello che avrebbe voluto».

Lunedì, 08 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento