Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

mercoledì 24 aprile 2013

No alle barbarie



L’Ass. 20 Ottobre aderisce alla manifestazione che si terrà  a Frosinone  il giorno 25 Aprile 2013 alle ore 10:00 presso la Piazza DEI TRE MARTIRI TOSCANI, per ricordare l’eccidio, da parte dei nazifascisti, di tre giovani.
Storia drammatica, di dodici  giovani mandati a lavorare sul fronte di Cassino che decisero di scappare il giorno 24 dicembre 1943 da Aquino ma furono poi catturati a Frosinone e processati a Ceprano il 30 dicembre 1943. Furono tutti condannati a morte , ma grazie ad un atto di clemenza il tribunale decide di condannare  soltanto tre persone che  vennero estratti a sorte. I 12 nomi vengono messi in un cappello e vengono estratti a sorte tre nomi: Giorgio Grassi, Pierluigi Bianchi e Luciano Lavacchini. I tre giovani vennero fucilati successivamente  il 6 gennaio 1944 a Frosinone alle ore 11:30.
Di questi episodi atroci l’Italia è piena di testimonianze! Facciamo in modo che tutto questo non avvenga mai più, però bisogna essere vigili perché l’idea di una società autoritaria stà tornando in modo prepotente. Tutto ciò è aggravato dalla gravissima crisi politica che ha portato alla rielezione di Napolitano. Qusto somiglia molto alla repubblica di Vaimar che nel 1932 elesse presidente  Hinerbvg e che l’anno dopo consegnò il governo della Germania a Hitler.
Quindi invitiamo tutti i giovani a partecipare perché è in gioco il loro futuro.
È importantissimo che l’associazione nazionale dei partigiani  di Frosinone abbia dato la propria adesione a questa manifestazione .
Tutti insieme costruiamo l’antifascismo militante.

Per l’ASS 20 Ottobre
Maurizio Federico

Nessun commento:

Posta un commento