L’ANPI Nazionale invita tutti i suoi soci, gli antifascisti, i democratica partecipare all’iniziativa “Memorie di aprile” che si svolgerà a Roma al Museo Storico della Liberazione (via Tasso n. 145) domenica 17 aprile dalle ore 9 alle 20 (notizie su http://www.anpi.it/eventi/memorie-di-aprile__2011417).
Un’occasione preziosa di incontro intorno alla radice più profonda della nostra democrazia, della nostra convivenza civile: la memoria del sacrificio più alto, quello di tanti, generosi uomini e donne che non esitarono un istante a dire un no deciso e appassionato agli assassini della libertà, a quel nazifascismo che ancora oggi in Italia non cessa di “solleticare” coscienze irresponsabili e senza scrupoli: prova ne è il recente tentativo, da parte di un gruppo di senatori della destra, di abrogare la XII Disposizione
transitoria della Costituzione che vieta proprio la ricostituzione del partito fascista.
Un atto vergognoso, un affronto al sangue versato da
partigiani e antifascisti per l’Italia. Anche per questo il 17 aprile ci ritroveremo insieme in Via Tasso, per pronunciare ancora una volta quel no, per dire che dal 25 aprile non si torna indietro, per mostrare il volto dell’Italia più bella e civile:
quella che non dimentica.
L’Italia democratica e antifascista.
Roma, 15 aprile 2011
Nessun commento:
Posta un commento