Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

giovedì 14 aprile 2011

Le risposte che aspettiamo

di Francesco Notarcola


RISCOPRIAMO LE TERME ROMANE
 il cui valore ed importanza sono certificati da una relazione di 10 pagine a cura della responsabile territoriale della sovraintendenza
LE RISPOSTE CHE ASPETTIAMO?

Perchè non è stato posto il vincolo archeologico sul sito di Via G. De Mattheis, di proprietà comunale?

Perché sono solo le associazioni ed i cittadini a difendere il valore delle Terme mentre il Consiglio comunale e la Giunta non muovono un dito?

Perché il terreno (circa 800mq.), proprietà del Comune, sotto cui giacciono le TERME è stato concesso in affitto ad un privato per 60 anni per pochi miserabili euro al mese?
Poteva il Comune dare questa concessione dal momento che con la scoperta delle TERME diventava, opes legge, proprietà del demanio?

Perché il Consiglio comunale non adotta una CARTA ARCHEOLOGICA per tutelare le inestimabili  ricchezze che nasconde il sottosuolo del Capoluogo?  Si vogliono tutelare altri interessi?
Dove sono finiti i reperti, di grande valore, venuti alla luce durante gli scavi eseguiti in vari punti  (Piazzale De Mattheis-Villa comunale-Via Vado del Tufo-Viale Roma-Via Mola Vecchia-Via Ferrarelli-Maniano, ecc.) dellaCittà?

Perché non si espongono questi reperti per far conoscere agli studenti ed ai cittadini il loro valore ed il loro interesse storico? Forse per favorire i privati che debbono colare cemento sulle aree interessate alle scoperte?

Perché il Comune ha lasciato libera una vasta area di sua proprietà tra Via G.De Matteis e la Villa comunale fuori dalla recinzione della stessa Villa?
E’ vero che i privati si sono appropriati di un passaggio di circa m.3 di larghezza tra l’attuale parcheggio della Banca della Ciociaria  ed il palazzo adiacente?
Perché il Presidente ed i capigruppo del Consiglio comunale non prendono alcuna iniziativa e non rispondono alle lettere loro inviate dalle associazioni e dai cittadini?

LE RISPOSTE I CITTADINI LE HANNO DATE DA TEMPO.
GLI AMMINISTRATORI DELLA CITTA QUANDO LE DARANNO?

DOMENICA 17 APRILE
ORE 16.30
Incontro-dibattito
                                      Nello spazio retrostante (ex aia) della
Villa Comunale di Frosinone
               DIFENDIAMO
LA CULTURA E
L’ARTE IN CITTA’
DAL POLO ARTISTICO (LICEO ARTISTICO) ALL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
ALLE TERME ROMANE
INTERVERRANNO

Ø     Prof.ssa Bianca Maria Valeri, Dirigente Polo Artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone

Ø     Prof. Remo Costantini, Presidente dell’Accademia delle Belle Arti

Ø     Prof.ssa Floriana Sacchetti, docente di Beni Culturali (Accademia di belle Arti di Frosinone)

Ø     Sara Ciuffetta, Accademia di Belle Arti di Frosinone

Ø     Prof.ssa Fausta Dumano, Polo Artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone

Ø     Francedemia di belle Arti)di Belle Arti Polo Artistico Anton Giulio Bracaglia sco Notarcola, Presidente della Consulta delle Associazioni di Frosinone

Ø     Esponenti del Comitato Ri-scopriamo le Terme di Frosinone

Ø     Alunni del Polo Artistico Anton Giulio Bragaglia di Frosinone e dell’Accademia di Belle Arti

Ø     SONO STATI INVIATI A PARTECIPARE IL SINDACO, IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE E LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA, GLI ASSESSORI ALLA CULTURA DEL COMUNE E DELLAPROVINCIA


Vi aspettiamo numerosi

Nessun commento:

Posta un commento