Le rovine

"Le rovine non le temiamo. Erediteremo la terra. La borghesia dovrà farlo a pezzi il suo mondo, prima di uscire dalla scena della storia. Noi portiamo un mondo nuovo dentro di noi, e questo mondo, ogni momento che passa, cresce. Sta crescendo, proprio adesso che io sto parlando con te"

Buenaventura Durruti

venerdì 12 giugno 2015

Sciopero degli scrutini e autoritarismo “de noartri”


Renato Caputo

In questi giorni, migliaia di scrutini sono saltati a causa dell'annunciato sciopero. Nonostante le modalità dello sciopero siano “bizantine”, migliaia di lavoratori stanno condividendo con successo questa esperienza di lotta. Ancora una volta il governo si trova di fronte alla compattezza dei lavoratori della scuola.
Le percentuali degli scrutini bloccati in molte scuole sono indicative di due elementi: l'ampia partecipazione allo sciopero e l'incredibile sordità del governo alle richieste della scuola.
In alcuni istituti, i dirigenti scolastici stanno mettendo in pratica forme di boicottaggio allo sciopero al limite della legalità o in palese violazione di essa.
Noi lavoratori della scuola conosciamo bene la situazione delle nostre scuole.
Alcuni dirigenti mostrano dei problemi di interpretazione degli aggettivi possessivi e trattano le loro scuole come un'estensione del “loro” patrimonio personale. E' esattamente ciò che vuole il governo, è esattamente ciò che combattiamo noi, nel nome della Costituzione.
Per aggirare alcuni atteggiamenti faziosi che portano i dirigenti scolastici a sostituire il personale scioperante, consigliamo agli insegnanti di comunicare alla scuola, mediante dichiarazione di sciopero all'inizio dello scrutino, la propria adesione allo sciopero.
Vigiliamo e rendiamo pubblica la volontà di raccogliere tutti i casi di violazione della legalità sullo sciopero e delle modalità di boicottaggio che esso sta subendo in alcuni istituti scolastici. Chiediamo a tutte le forze sindacali di esercitare la stessa vigilanza con vigore, anche per aprire dei contenziosi in tribunale al fine di bloccare sul nascere le forme di autoritarismo dirigista fomentate dal governo.

Nessun commento:

Posta un commento